Estratto conto Postepay: come richiederlo

Per gestire le proprie spese è utile richiedere l'estratto conto Postepay. L'operazione si può effettuare in pochi e semplici passaggi

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Sono sempre di più le persone che abbinano al proprio conto personale una carta prepagata in modo da poter gestire ogni mese le spese e tenere sotto controllo il bilancio familiare. Per i tantissimi che possiedono un conto in Posta, è possibile associare una carta Postepay, Standard o Evolution: non tutti sanno, però, che anche di queste prepagate è possibile visualizzare l’estratto conto con diverse modalità. Perché è importante? L’estratto conto della Postepay riporta tutte le operazioni fatte con la carta in un certo periodo di riferimento, e quindi ci permette di monitorare tutti i soldi in entrata e in uscita, le spese più frequenti, i costi che possiamo tagliare: insomma, ci consente di tenere meglio sotto controllo i nostri soldi.

Inoltre, ci consente di capire le commissioni applicate, i costi nascosti di cui spesso non ci accorgiamo e quindi se la prepagata è economica rispetto alle altre. Ancora non siamo convinti dell’importanza di vedere l’estratto conto Postepay? Allora diciamo subito che se dovessimo fare il calcolo Isee diventerebbe necessario perché è fondamentale per il calcolo della giacenza media. Se ormai abbiamo capito cosa è e perché è così importante, vediamo ora come si ottiene l’estratto conto della Postepay.

Postepay Standard

Purtroppo, per questo tipo di prepagata non è previsto l’estratto conto: se quindi dobbiamo ricavare il saldo e i movimenti di un certo periodo, dobbiamo richiedere l’estratto conto della Postepay direttamente in un Ufficio Postale. Comunque, prima di uscire di casa e prendere il numeretto in posta, è opportuno sapere che da internet si possono comunque visualizzare gli ultimi movimenti e il saldo attuale, ma comunque ricordiamo che questo non è l’estratto conto della Postepay.

Postepay Evolution

Buone notizie per i possessori di questa carta! Oltre a possedere un estratto conto, è visualizzabile in diverse modalità: online, in un Ufficio postale o al Postamat, ovvero allo sportello. Ovviamente per le persone poco informatizzate, che non utilizzano bene le funzioni online, il consiglio è quello di chiedere l’estratto conto della Postepay a uno sportello dell’Ufficio Postale, dove un operatore saprà guidare al meglio tutte le operazioni. Oppure, se si ha meno tempo, ci si può recare presso un Postamat e cercare tra le voci elencate quella per vedere l’estratto conto della Postepay.

Come vedere l’estratto conto Postepay online

I più avvezzi alla tecnologia, potranno scaricare l’estratto conto della Postepay Evolution online attraverso il sito di Poste Italiane o attraverso le app dedicate. Le uniche cose che servono? Una carta prepagata attiva, una connessione internet disponibile e un dispositivo – smartphone, tablet o pc – per visualizzare il tutto. Vediamo quali sono le azioni da compiere:

Forse, è scontato aggiungere che si può scaricare l’estratto conto della Postepay anche dalle app per smartphone e tablet, utilizzando le stesse credenziali.

Altri vantaggi dell’app di Poste Italiane

Oltre a vedere e scaricare l’estratto conto della Postepay Evolution, online o dalle app è possibile fare anche molte altre operazioni: si possono fare bonifici, ricariche di altre Postepay, gestire più carte simultaneamente ma anche pagare bollettini utilizzando la fotocamera del telefono o tablet. Inutile parlare del risparmio di tempo!

Non ti senti sicuro?

Sono ancora in molti a non sentirsi sicuri nel richiedere l’estratto conto della Postepay online. In questo caso, c’è da dire che Poste Italiane mette a disposizione tutti i sistemi di sicurezza necessari, ma potrebbe succedere che si verifichi un errore o che qualcosa non corrisponda.

Cosa fare in questo caso? Prima di cedere alla disperazione, si può contattare il servizio clienti – gratuito – oppure contattare un operatore attraverso le pagine dei social delle Poste come Facebook o Twitter, compilando il form per la richiesta di assistenza. Se il sito non dovesse funzionare, niente paura: si tratta di un disservizio temporaneo, che generalmente si risolve in qualche ora.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963