Maxi ritiro dolci per presenza schegge di metallo, quasi 50 prodotti a rischio

Il ministero della Salute ha reso noto un maxi ritiro per quasi 50 prodotti dolciari, a causa della possibile presenza di schegge di metallo

Pubblicato: 24 Aprile 2024 17:28

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Nella giornata del 22 aprile sono stati ritirati in massa quasi 50 prodotti dolciari. Il maxi ritiro si è reso necessario per il rischio grave di presenza di schegge di metallo nei prodotti. È stata la stessa azienda a fare richiesta di ritiro al ministero della Salute. Ecco tutti i prodotti da controllare, non ingerire e riportare, dove necessario e richiesto, al punto vendita dove sono stati acquistati.

Ritiro dolci: i lotti a rischio da controllare

I primi prodotti da controllare per rischio contaminazione da corpi estranei metallici, per il quale è previsto il blocco della vendita, sono:

Ritiro bocconcini amarena: i lotti da controllare

Numerosi anche i ritiri dei bocconcini all’amarena. I lotti da controllare sono:

Venduti con altro marchio, ma appartenenti alla stessa sede di stabilimento troviamo i lotti:

Ritiro bocconcini del nonno: i lotti da controllare

La nota del ministero (è possibile scarica l’app) ha individuato lo stesso stabilimento e lo stesso produttore anche per i marchi venduti all’estero. Coinvolti i “bocconcini del nonno”, per i quali bisogna fare attenzione ai lotti di produzione. I seguenti sono ritirati per rischio contaminazione da corpi estranei:

Sono stati ritirati altri bocconcini a gusto misto, tra cui bocconcini ai fichi (lotto A0408), alla fragola (lotto A0408) e al limone (lotti A0318 e B0318). Presenti corpi estranei anche per i rivenditori esteri come Hersun e Soprano nei gusti limone.

Fimardolci richiama per corpi metallici: mix di prodotti a cui fare attenzione

Non sono ancora terminati i prodotti a rischio. Di seguito un mix di prodotti ritirati per lo stesso rischio da corpi metallici estranei. I richiami:

Dallo stesso stabilimento provengono infine i prodotti, con nota di richiamo, del marchio Naturalia (da non confondere con i prodotti bio ritirati) per la vendita nei Paesi Bassi. I lotti da non acquistare e consumare sono:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963