Mozzarella, salumi e formaggi contaminati: i lotti segnalati

Tra il 22 e il 24 maggio sono stati segnalati dal ministero diversi lotti di mozzarella, salumi e formaggi, ritirati dai supermercati perché contaminati

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Tra il 22 e il 24 maggio il ministero della Salute ha pubblicato tutta una serie di richiami segnalando lotti di mozzarella, salumi e formaggi, ritirati dai supermercati perché contaminati.

I motivi dello stop alle vendite sono diversi, si va dalla possibile presenza di allergeni al rischio listeria. Ma andiamo con ordine.

Mortadella e pancetta ritirate dai supermercati

Il primo richiamo, pubblicato dal ministero della Salute il 22 maggio, riguarda diversi lotti di mortadella venduta nei supermercati ma segnalata – a seguito di appositi controlli – per possibile presenza di allergeni.

Nello specifico, sono stati ritirati dal commercio e bloccate le vendite dei seguenti prodotti:

Tra i salumi ritirati con un richiamo successivo del ministero pubblicato il 24 maggio, questa volta per presenza listeria, ci sono anche delle confezioni di pancetta salata e rustica:

I prodotti, se acquistati (entrambi i salumi quindi, sia la mortadella che la pancetta) non devono essere consumati ma riportati al negozio o supermercato che li ha venduti per richiedere il rimborso della spesa (qui come chiederlo)

Mozzarella e gorgonzola ritirati dai supermercati

Per presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni di mozzarella è stato segnalato dal ministero della salute anche il prodotto del marchio Cascina Bosco Gerolo commercializzato da Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl:

A seguire, i richiami del ministero della salute hanno interessato anche delle confezioni di gorgonzola. Nello specifico, sono stati ritirati dai supermercati i prodotti:

Il motivo del richiamo è la possibile presenza di Listeria Monocytogenes, batterio che può causare la listeriosi (qui vi abbiamo spiegato quali sono i rischi per l’uomo e i soggetti più a rischio di altri), una grave infezione solitamente conseguente proprio all’ingestione di alimenti contaminati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963