Spid, arriva la nuova modalità “audio-video” senza operatore: come funziona

Si chiama "audio-video” ed è un nuovo modo, sicuro e veloce, di ottenere l’identità digitale Spid, il Sistema pubblico di identità Digitale

Pubblicato: 14 Ottobre 2020 15:28

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Si chiama “audio-video” ed è un nuovo modo, sicuro e veloce, di ottenere l’identità digitale Spid, il Sistema pubblico di identità Digitale, attraverso una procedura semplificata di riconoscimento.

Nell’ultimo anno sono tantissimi gli italiani che hanno richiesto e attivato lo Spid, arrivando a superare il numero di 11 milioni di utenti, contro i 4 milioni e 800 mila di settembre 2019.

La Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) sono impegnati nella continua evoluzione di Spid per individuare soluzioni sempre più semplici e sicure di rilascio e agevolare così i cittadini che lo richiedono.

Ora, arriva un nuovo modo per avere lo Spid. Più semplice, veloce e completamente online. La nuova modalità viene resa disponibile nei siti web dei gestori, mano a mano che la attiveranno e ha già ricevuto il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali e successivamente è stata adottata da AgID, ente vigilato dalla Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Spid, come richiederlo con la modalità audio-video

Attraverso la nuova modalità di riconoscimento online tutti i cittadini potranno ottenere Spid, comodamente da casa, senza l’aiuto di un operatore e con pochi passaggi. Per richiederlo si deve:

L’operatore verificherà nel giro di pochi giorni le informazioni ricevute dal cittadino ai fini di controlli di sicurezza e antifrode, quindi rilascerà l’identità digitale.

Tutte le procedure di attivazione sono reperibili sul sito Spid: esistono modalità gratuite o a pagamento che è bene conoscere prima di scegliere il gestore.

Tra le misure a garanzia della sicurezza e della tutela della privacy, concordate con il Garante, sono previsti controlli a campione sulle richieste, con doppia verifica da parte degli operatori, e il monitoraggio costante delle richieste respinte per motivi legati a tentativi fraudolenti.

I metodi ancora attivi per avere lo Spid

Restano comunque funzionanti le altre procedure di attivazione di Spid:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963