Candidati elezioni Europee nella circoscrizione Nord Est, le scelte dei partiti

La Circoscrizione Nord Orientale (Nord Est) vedrà sfidarsi i capilista Meloni e Tajani del centrodestra con quelli della sinistra Bonaccini e Pignedoli-Biggeri

Pubblicato: 2 Maggio 2024 15:29Aggiornato: 7 giugno 2024 11:46

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

Le liste dei candidati alle prossime elezioni Europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, sono confermate. L’ufficialità è arrivata infatti alle 20 di mercoledì 1 maggio, da quando di fatto è scaduto il termine per depositare le liste per le cinque circoscrizioni (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) per correre alla prossima tornata elettorale europea che formerà il Parlamento Europeo per il prossimo quinquennio. Sono 76 i posti a disposizione per l’Italia, con numerosi big della politica nostrana che concorreranno, chi da capolista chi da “semplice” candidato, in tutte le Circoscrizioni o soltanto in alcune.

Ma chi sono? Vediamo nel dettaglio quali sono le liste che si presentano nella Circoscrizione Nord Est, quali sono i capilista e tutti i candidati.

Circoscrizione Nord Est, chi vota e i seggi a disposizione

Della Circoscrizione Nord Est, o Nord Orientale, fanno parte Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Si tratta di una Circoscrizione che mette in palio 15 dei 76 seggi a disposizione per l’Italia.

Gli elettori troveranno alle urne una scheda di colore marrone.

Le liste dei candidati per il Nord Est

Di seguito le liste presentate per la Circoscrizione Nord Est, o Nord Orientale, per le elezioni Europee dell’8 e 9 giugno e i relativi capilista.

I candidati di Fratelli d’Italia

Per la Circoscrizione Nord Est Fratelli d’Italia ha deciso di candidare come capolista la premier Giorgia Meloni.

I candidati della Lega per il Nord Est

Per la Circoscrizione Nord Est il capolista della Lega sarà Paolo Borchia. Assente è Matteo Salvini, che non si è candidato a differenza di tanti altri leader politici.

I candidati per le Europee di Forza Italia

Forza Italia, invece, punta sul leader Antonio Tajani come capolista nella Circoscrizione Nord Est per le prossime Europee.

I candidati del Partito Democratico

Dopo aver annunciato la propria candidatura, la segretaria dem Elly Schlein ha deciso di lasciare la posizione da capolista per la Circoscrizione Nord Est a Stefano Bonaccini.

I candidati del Movimento 5 Stelle

Per il M5s a fare da guida nella Circoscrizione Nord Est sarà la coppia formata da Sabrina Pignedoli e Ugo Biggeri. Assente tra i candidati il leader del partito Giuseppe Conte.

I candidati di Azione per il Nord Est

Carlo Calenda, invece, sarà capolista per Azione.

I candidati di Alleanza Verdi e Sinistra

Per la Circoscrizione Nord Orientale Avs punta tutto su Cristina Guarda.

Stati Uniti d’Europa, la lista dei candidati

Nata dall’accordo elettorale tra +Europa di Emma Bonino e Italia Viva di Matteo Renzi, la lista Stati Uniti d’Europa ha come capolista del Nord Est Graham Robert Watson.

Tutti i candidati alle Europee

Come detto, per le elezioni Europee i vari candidati possono decidere di correre per una, alcune o tutte e cinque le Circoscrizioni presenti. Oltre a quelli del Nord Est ecco quindi tutti i candidati per le altre Circoscrizioni:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963