Nuovi aiuti alle PMI per investimenti sostenibili: i codici ATECO ammessi

Le imprese possono richiedere nuovi incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico

Pubblicato: 4 Maggio 2022 08:00

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

A partire dal 18 maggio 2022 le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere (attenzione alle date: dal 4 maggio è già possibile caricare la documentazione necessaria e compilare la domanda).

La misura, chiamata Investimenti innovativi 4.0 e fortemente voluta dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, mette sul tavolo circa 678 milioni di euro di finanziamenti. Una cifra considerevole, garantita al governo di Giorgia Meloni dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

Una iniziativa pensata per sostenere l’ammodernamento tecnologico delle imprese italiane attraverso investimenti in progetti innovativi destinati a migliorare la sostenibilità energetica dei processi produttivi.

Codici ATECO attività manifatturiere

Codici ATECO attività di servizi alle imprese

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963