Poste Italiane assume, 4mila posti anche senza diploma: come candidarsi

Trovato accordo su aumento e ricambio del personale in Poste Italiane, entro il 2024 prime assunzioni anche senza diploma

Pubblicato: 17 Maggio 2024 14:57

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Poste Italiane ha raggiunto un accordo con i sindacati sulle politiche attive e il turn over. Ci sarà quindi un incremento di organico entro il 2024 e la ricerca di personale è già iniziata. Sul sito di Poste sono numerose le posizioni aperte per ogni categoria di lavoratori, con o senza diploma.

Si possono trovare posizioni per laureati e laureate (categorie protette), figure di Front End, ma anche Project & Construction Engineers, addetti alla logistica, portalettere e diversi altri. La ricerca è vasta e per tutto il territorio. Attenzione però alla scadenza a breve delle posizioni aperte.

Lavorare per Poste Italiane, via alle assunzioni: le posizioni disponibili

Con l’accordo trovato tra Poste Italiane e sindacati, sono stati resi disponibili fino a quasi 4mila posti. Il piano di assunzione (dopo la notizia della privatizzazione) prevede nuova occupazione per il prossimo triennio, a partire dal 2024 e fino al 2026. Mentre dietro le quinte il lavoro congiunto ha portato a un accordo che migliorerà la vita lavorativa dei dipendenti, l’azienda ha reso disponibili diverse posizioni.

Poste Italiane sta cercando:

Si tratta del primo giro di assunzione, con data di scadenza per l’invio delle domande a breve termine (date variabili).

I requisiti per potersi candidare in Poste Italiane: non serve il diploma

Ognuna delle posizioni aperte necessita di requisiti specifici per poter partecipare alla selezione, tra cui capacità informatiche per superare i nuovi ostacoli (come l’aumento delle truffe per sms). Alcune posizioni però hanno il pregio di non avere molte richieste, per esempio non è necessario possedere il diploma di Maturità.

I requisiti per ciascuna posizione:

Come candidarsi: le tempistiche per le posizioni aperte

I bandi di assunzione sono diversi e diverse sono le date entro le quali consegnare la propria candidatura.

Le date sono le seguenti:

La procedura per candidarsi è sempre la stessa: bisogna cliccare su “invia candidatura ora” al sito per le assunzioni di Poste Italiane nella sezione “lavora con noi” e “candidature aperte”. Basterà quindi compilare la domanda in versione digitale. Il resto delle informazioni sarà inviato all’indirizzo email del/della candidato/a.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963