Dal riciclo di materiali dismessi dalla Laguna più famosa e ammirata del mondo, quella di Venezia, nasce “Pieces Of Venice”, un progetto di design sostenibile diventata ormai una vera e propria Impresa Circolare (a filiera corta), premiata nel 2020 con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità.
I materiali di cui si avvale “Pieces Of Venice” trasmettono un grande senso di appartenenza, tanto da essere ancora vivi in loro i profumi della Laguna e della città di Venezia. L’azienda oggi utilizza principalmente due legni, rovere di recupero delle bricole, i noti “pali” che segnalano i canali navigabili, e larice dei pontili, ma il programma prevede di utilizzare a breve anche le catene, le ancore e le cime dei vaporetti e dei battelli, così come gli scarti delle vetrerie di Murano per dar loro nuova vita e funzione, nella loro forma originale o in composizioni.
Abbiamo intervistato gli ideatori di “Pieces Of Venice” Luciano Marson (noto imprenditore e designer) e Karin Friebel, uniti sia nella vita che nella voglia di trasformare il loro amore per Venezia in un progetto di design sostenibile a 360 gradi.