Maxi sciopero dei trasporti, l’Italia si ferma il 27 novembre: orari e servizi coinvolti

Maxi sciopero dei trasporti confermato il 27 novembre, da nord a sud, l'Italia si ferma: ecco gli orari, i servizi e le città coinvolte

Pubblicato: 23 Novembre 2023 10:27

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Maxi sciopero dei trasporti confermato il 27 novembre, l’Italia si ferma: da nord a sud, le città coinvolte sono diverse e così come gli orari dello stop.

Sciopero 27 novembre: dove si fermano i trasporti pubblici locali

Gli scioperi che si svolgeranno in Italia il 27 novembre sono diversi. Le proteste non avranno solo portata nazionale, ma anche regionale e locale.

Nello specifico, per 24 ore consecutive si ferma:

Con modalità diverse sono stati confermati anche:

Chi aderisce allo sciopero nazionale del 27 novembre

Il sindacato USB LAVORO PRIVATO ha annunciato uno sciopero di 24 ore che interesserà l’intera giornata di lunedì 27 novembre. A fermarsi saranno i trasporti pubblici territoriali di tutta Italia, con modalità diverse da città in città.

Allo sciopero parteciperanno anche i sindacati CUB TRASPORTI/SGB/COBAS LAVORO PRIVATO/ADL COBAS, che hanno confermato l’astensione dal servizio dei lavoratori addetti al trasporto pubblico locale, anche in questo caso per 24 ore, in tutta Italia, ma con diverse modalità territoriali.

I sindacati AL-COBAS aderiscono invece al maxi sciopero del 27 novembre ma con uno stop dei servizi di trasporto pubblico locale di 4 ore, anche in questo caso con modalità diverse da territorio a territorio.

Per conoscere le tratte interessate nelle specifico e i percorsi non garantiti, soprattutto a livello locale, è consigliabile consultare i siti internet delle società di trasporti che aderiscono agli scioperi e operano nelle proprie città (o in quelle in cui ci si vuole spostare o si sta viaggiando). In alternativa, si consiglia di tenere d’occhio anche le pagine social ufficiali, dove spesso vengono dati informazioni precise e in tempo reale sulle interruzioni dei servizi.

Lo sciopero del 27 non sarà l’unico che interesserà novembre: qui il calendario completo con tutti gli scioperi del mese. Mentre, soprattutto per chi viaggia o ha in programma di farlo nel periodo natalizio, diverse partenze potrebbero essere a rischio a causa degli scioperi annunciati a dicembre proprio nei giorni più “caldi”, in concomitanza di feste e ponti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963