Nuovi modelli dichiarazione dei redditi: cosa cambia nel 2022

L'Agenzia delle Entrate in data 22 aprile 2022 ha aggiornato le istruzioni e i modelli relativi alla dichiarazione dei redditi 2022: come cambia la presentazione del 730

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Venerdì 22 aprile l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere di aver aggiornato le istruzioni e i modelli relativi alla dichiarazione dei redditi 2022. Le novità riguardano principalmente le persone fisiche, che saranno tenute a presentare il 730 quest’anno. A disposizione del contribuente, o degli intermediari che ne curano gli interessi, ci saranno in particolare 3 moduli, ovvero:

Di seguito le indicazioni per la compilazione.

Modello Redditi 2022: cos’è e come va compilato

Il Modello Redditi è un modello tramite il quale è possibile presentare la dichiarazione fiscale. Nei singoli modelli sono evidenziate le sigle
che individuano le diverse categorie di contribuenti tenuti ad utilizzare il modello di dichiarazione, e cioè:

Il Modello Redditi per le persone fisiche nel 2022 è composto, come già accennato sopra, da tre fascicoli.

Il Fascicolo 1 (obbligatorio per tutti i contribuenti) è suddiviso in:

Il Fascicolo 2, invece, contiene:

Nel Fascicolo 3 infine si trovano i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

Dichiarazione dei redditi 2022: quali modelli vanno presentati (e quali sono le differenze)

Ad ogni reddito corrisponde un preciso modello. Pertanto, a seconda del tipo di reddito posseduto e dichiarato, cambiano i fascicoli da presentare.

Compilano il Fascicolo 1 i contribuenti che hanno:

Ad esempio, un lavoratore dipendente che possiede anche redditi di fabbricati, utilizza, oltre al frontespizio, anche: il quadro RC, per indicare il reddito di lavoro dipendente; il quadro RB, per indicare il reddito di fabbricati e i quadri RN e RV per il calcolo dell’IRPEF e delle addizionali regionale e comunale.

I titolari di partita IVA, invece, devono compilare il Fascicolo 1 e gli eventuali quadri aggiuntivi contenuti nei Fascicoli 2 e 3.

Infine, i contribuenti tenuti a dichiarare investimenti all’estero e trasferimenti da, per e sull’estero, devono compilare il quadro RW contenuto nel Fascicolo 2.

Nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, il quadro RW e il quadro AC devono essere presentati unitamente al frontespizio del Modello Redditi 2022 con le modalità e i termini previsti per la presentazione di tale modello.

Chi è obbligato a presentare il 730

Nel 2022, sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi i contribuenti che:

Tra questi, in particolare:

E a questi si aggiungono:

Va ricordato, comunque, che anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nel 2021 o da acconti versati nello stesso anno.

Dichiarazione dei redditi 2022: scadenze e modalità di invio

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti anche i termini relativi all’invio del Modello Redditi Persone Fisiche. Nello specifico, nel 2022 il 730 deve essere presentato:

In caso di scadenze coincidenti con il sabato o con un giorno festivo, i termini sono prorogati al primo giorno feriale successivo.

Salvo i casi sotto descritti, tutti i contribuenti sono obbligati a presentare la dichiarazione Modello REDDITI 2022 esclusivamente
per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963