Al via la Carta Giovani con sconti e agevolazioni: come averla e dove usarla

Dal 24 febbraio è possibile richiedere la Carta Nazionale Giovani, un nuovissimo strumento digitale per i giovani residenti in Italia

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Arriva una nuova speciale iniziativa del Governo per i giovani. Dal 24 febbraio è possibile richiedere la Carta Nazionale Giovani, un nuovissimo strumento digitale per i giovani residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

Obiettivo della Carta Giovani Nazionale è proprio facilitare la vita dei giovani, e creare nuove occasioni di crescita, promuovendo una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione green.

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed è parte del progetto GIOVANI2030, la “casa digitale” creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale proprio per chi ha tra i 14 e i 35 anni e risiede in Italia perché cittadino italiano o in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Chi può richiederla

La Carta Giovani Nazionale (CGN) può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni.

È gratuita e può essere utilizzata gratuitamente per accedere alle offerte e alle agevolazioni messe a disposizione dai partner.

Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva di tutti i cittadini europei under 35, e ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.

È infatti possibile accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nello stesso circuito EYCA.

La Carta Giovani Nazionale è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia.
All’interno del circuito europeo EYCA, la Carta scade alla fine dei 30 anni. Non è invece prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte dalla Carta stessa.

Cosa si può fare con la Carta Giovani Nazionale

La Carta è proprio una carta virtuale con la quale i ragazzi tra i 18 e i 35 anni possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

GIOVANI2030 fornisce anche strumenti, informazioni e opportunità di formazione e orientamento al lavoro che i ragazzi di volta in volta possono valutare e utilizzare.

Attraverso la Carta Giovani Nazionale, i giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni possono:

In particolare, si può utilizzare per studio o formazione, bandi e opportunità, eventi, agevolazioni e incentivi. I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Vediamo il dettaglio delle attività divise nelle varie sezioni del sito:

Studio e formazione:

Volontariato e sociale:

Bandi e opportunità:

Eventi:

Agevolazioni e incentivi:

Dove si possono usare gli sconti

I partner attualmente aderenti alla Carta Giovani Nazionale offrono agevolazioni, sconti e riduzioni per:

Tantissimi anche gli eventi a cui è possibile partecipare? Ecco qualche esempio:

Come si usa

Carta Giovani Nazionale è una carta digitale accessibile unicamente attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store e Google Play.

Per accedere, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale SPID o CIE. Dopo avere effettuato l’accesso su App IO, dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, è poi possibile richiedere la Carta e visualizzare i partner e le opportunità offerte e le istruzioni per usufruirne.

Effettuando il login all’interno dell’App ed entrando nella sezione dedicata a Carta Giovani Nazionale, i partner verranno visualizzati in una lista. A seconda che si tratti di attività online o in presenza, oltre alla categoria merceologica di riferimento e all’entità dello sconto, verrà mostrato l’indirizzo web o quello fisico.

Il governo ha creato anche un indirizzo mail a cui poter inviare idee e suggerimenti: chi volesse può scrivere per consigli, spunti o raccontare la propria storia a redazione@giovani2030.gov.it.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963