Maxi richiamo alimentare: i prodotti ritirati dai supermercati

Un numero molto alto di confezioni di semi di chia, venduti nei supermercati di tutta Italia, è stato segnalato dal ministero della Salute e ritirato dal mercato

Pubblicato: 17 Giugno 2022 22:00

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Un numero molto alto di confezioni di semi di chia, venduti nei supermercati di tutta Italia, è stato segnalato dal ministero della Salute e ritirato dal commercio. Sono 14, in tutto, i richiami pubblicati da fine maggio al 10 giugno.

Vediamo, nello specifico, quali sono i prodotti interessati e i lotti coinvolti.

Semi di chia contaminati per presenza di allergeni: la segnalazione del ministero della Salute

In tutti gli avvisi pubblicati dal ministero della Salute, il ritiro dei semi di chia dai supermercati è avvenuto per rischio presenza di allergeni. Nello specifico, il motivo del richiamo, come si legge, è la “presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”. Sappiamo che, purtroppo, allergie e virus stanno aumentando sempre di più anche nel nostro Paese a causa del cambiamento climatico.

I prodotti in questione, quindi, non comportano alcun rischio per i non allergici e possono essere consumati tranquillamente. A quelli allergici alla soia, invece, è stato raccomandato di non consumare i semi contenuti nelle buste segnalate e di provvedere alla restituzione degli stessi presso il negozio o il supermercato dove è avvenuto l’acquisto.

Semi di chia ritirati per presenza di allergeni: i lotti segnalati dal ministero della Salute

Visto il numero di richiami pubblicati da fine maggio a giugno, proprio come avvenuto con i casi di salmonella nel cioccolato, anche in questa occasione si può parlare di un maxi ritiro dal mercato.

Sono ben 14, infatti, gli avvisi del ministero della Salute riguardanti i semi di chia contaminati. Più di dieci documenti, quindi, che fanno riferimento ad un numero ancora più alto di confezioni già vendute o in vendita nei supermercati italiani.

Di seguito i lotti di semi di chia segnalati e ritirati:

I rivenditori, già avvisati del rischio, sono comunque tenuti ad avvisare la propria clientela, se necessario ricorrendo ad apposita cartellonistica.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963