I migliori e i peggiori ospedali italiani: la nuova classifica

La classifica dei migliori ospedali d'Italia secondo Agenas. La lista è divisa per patologia curata. Di seguito gli ospedali top pubblici e privati

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Pubblicata la nuova classifica dei migliori ospedali d’Italia nei vari ambiti sanitari. L’elenco è contenuto nel Pne 2023 (Programma nazionale esiti) dell’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Di seguito la lista delle migliori realtà ospedaliere (e anche delle peggiori).

I migliori ospedali d’Italia

I dati dell’Edizione 2023 fanno riferimento all’attività assistenziale erogata nell’anno 2022 da circa 1.400 ospedali pubblici e privati e a quella relativa al periodo 2015-2022 per la ricostruzione dei trend temporali. Il report riporta le valutazioni relative ai volumi di attività chirurgica a elevata complessità, all’accesso alle procedure tempo-dipendenti, all’appropriatezza clinico-organizzativa, agli esiti e all’equità delle cure. Gli indicatori presi in considerazione sono in totale 195: 170 sono relativi all’assistenza ospedaliera e 25 relativi all’assistenza territoriale.

Migliori ospedali per cardiologia

In questa sezione sono indicati i migliori reparti di cardiologia secondo la media valutata dall’Agenas.

L’unica struttura che raggiunge un livello di qualità definito “molto alto” è l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze.

17 strutture raggiungono un livello di qualità definito “alto”:

Migliori ospedali per l’angioplastica

Di seguito la top 10 dei migliori ospedali relativamente alla PTCA (Angioplastica Coronarica Percutanea Transluminale):

Migliori ospedali per il by pass

Queste sono le 11 strutture con il maggior numero di interventi per bypass aorto-coronarico (Bac):

Migliori ospedali per l’area muscolo-scheletrica

Sono 28 le realtà sanitarie che presentano i migliori standard generali di cura relativamente all’area muscolo-scheletrica:

Migliori ospedali per la frattura del collo del femore

Le 10 strutture top relativamente al trattamento della frattura del collo del femore sono:

Migliori regioni per l’area gravidanza e parto

In questo campo l’eccellenza è rappresentata dall’Emilia-Romagna, che da sola presenta la proporzione più alta di strutture con livello di qualità definito “molto alto”. In 9 altre regioni nessuna struttura raggiunge un livello di qualità molto alto: Valle d’Aosta, Liguria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Migliori ospedali per chirurgia oncologica

Le 4 strutture con livello di qualità molto alta sono:

28 strutture raggiungono livelli di qualità definita “alta”:

Migliori ospedali per colecistectomia laparoscopica

Solo l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ha una valutazione di qualità alta o molto alta per tutte le aree cliniche considerate nell’ambito della colecistectomia laparoscopica. Tra le strutture pubbliche, quella che ha riportato la valutazione migliore è l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, con qualità alta o molto alta in 6 aree. Il report mette in evidenza che nella stragrande maggioranza delle strutture ospedaliere convivono aree di qualità alta o molto alta con aree di qualità di livello basso o molto basso.

Per approfondire si rimanda al report sui migliori ospedali sul sito ufficiale Agenas.

Quella presentata era la classifica generale dei migliori ospedali d’Italia. Nonostante la presenza di vere e proprie eccellenze, la sanità italiana attraversa da tempo una crisi. Mancano i medici, mancano gli infermieri, l’intero settore sanitario subisce tagli su tagli mentre le liste d’attesa per le visite specialistiche e i tempi d’attesa in pronto soccorso sono una vera vergogna nazionale.

Peggiori ospedali d’Italia

Sempre dalle valutazioni Agenas è possibile ricavare la classifica dei peggiori ospedali d’Italia:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963