Sondaggi, crolla un partito: cosa cambia nel governo

Forza Italia crolla, Pd nelle sabbie mobili, Lega e Fdi su. Ma sul partito della Meloni incombono diverse ombre. Cosa dicono gli ultimissimi sondaggi elettorali

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

A luglio l’agone politico è rovente e non solo per le temperature estive. La Supermedia YouTrend/Agi fotografa la situazione dei partiti mettendo insieme più di 20 sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane da una dozzina di istituti.

Forza Italia dopo Berlusconi

Due gli eventi di particolare rilievo: l’effetto Berlusconi, registrato poco dopo la dipartita del Cavaliere e durato una manciata di giorni, è già un ricordo lontano dal momento che i sondaggi rilevano l’affossamento di Forza Italia.

Il Pd di Elly Schlein

L’effetto Schlein, dall’altra parte della barricata, non si è mai visto fuori dalle sedi del Pd e il principale partito di sinistra continua a perdere elezioni e consenso. Di seguito i partiti e le relative percentuali di consenso secondo le rilevazioni del 7 luglio 2023.

Ultimi sondaggi politici

E adesso il podio, con gli unici tre partiti a doppia cifra prima della virgola.

Cosa cambia nel governo

Un punto percentuale in meno può sembrare poca cosa, ma in una situazione politica frastagliata come quella italiana anche un solo punto ha il suo peso, soprattutto se a perderlo è un partito che non arriva al 10%. Il ridimensionamento di Forza Italia significa un indebolimento del centro e uno spostamento dell’asse di governo verso destra. E non solo: si ricorda che FI è la forza di governo più europeista della coalizione, agli antipodi rispetto alla Lega, che più volte si è assestata su posizioni euroscettiche.

Intanto i retroscenisti politici avanzano l’ipotesi di un mini rimpasto di governo per sostituire Daniela Santanché.

I quotidiani del Gruppo Caltagirone (Il Messaggero, Il Gazzettino…) fanno il nome di Valentino Valentini, attuale vice-ministro alle Imprese. Un giro di poltrone al ministero potrebbe causare un giro di poltrone anche fra i sottosegretari. Nulla è però certo, al momento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963