Vendere e affittare casa in poco tempo, tipologie e caratteristiche più ricercate

Dai tempi medi di vendita agli affitti lampo: dove si chiudono prima le trattative e quali immobili trovano subito un acquirente o un inquilino

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Non c’è un incantesimo per vendere o affittare più velocemente un immobile. Esistono però delle caratteristiche che compratori e affittuari cercano. Per capire quali sono queste caratteristiche, Immobiliare.it ha analizzato il tempo di acquisto e il tempo di affitto degli immobili pubblicati sul proprio portale. Si tratta di quanto tempo restano sul mercato le abitazioni prima di essere vendute o affittate.

Grazie all’analisi di questi dati è possibile delineare quali sono le città o i quartieri che piacciono di più, ma anche le tipologie e le caratteristiche degli immobili che trovano più rapidamente un acquirente o un inquilino. Sicuramente non convincono una metratura troppo bassa, una posizione troppo esterna rispetto a quartieri con tutti i servizi e anche l’inefficienza energetica.

Dove si vendono e affittano più in fretta le case

Partiamo dal dato geografico. Milano è in testa come la città dove si vende e si affitta più velocemente. Una casa resta sul mercato in media 3,1 mesi prima di essere venduta e solo 1,9 mesi prima di essere affittata.

Questo anche se Milano ha i prezzi più alti di tutto il Paese, con 5.731 euro al metro quadro per l’acquisto e 23 euro al metro quadro per l’affitto.

Seguono:

Per quanto riguarda gli affitti, dopo Milano le città che affittano più velocemente sono Como, con due mesi di permanenza sui portali, e Brescia con 2,1 mesi. All’estremo opposto troviamo Messina, che è la città dove si vende più lentamente, con abitazioni che restano sui portali fino a sette mesi, e Verona, dove gli affitti restano più a lungo sul mercato, 3,1 mesi.

Quali case si vendono più facilmente?

Tutto dipende dalle caratteristiche delle abitazioni, oltre che dalla concentrazione geografica di diversi fattori. Contrariamente a quanto si può pensare, le case che si vendono più velocemente sono quelle più accessibili. Il dato dell’efficienza convince, ma soprattutto per immobili nuovi e sui quali si può evitare di investire. Ma per chi ha accesso a bonus e agevolazioni green, spesso conviene acquistare a un prezzo più accessibile e ammodernare in seguito.

Le caratteristiche degli immobili che restano meno tempo sul mercato sono:

Fanno eccezione alcune città. Per esempio, a Milano si vendono più facilmente i bilocali, mentre a Genova si vendono case fino a cinque locali e non importa dove si trovino all’interno di un condominio. Le metrature grandi invece funzionano bene in città come Brescia, Palermo, Verona o Como.

Più attenzione alle classi energetiche alte ed efficienti, invece, a Monza, Bergamo e Brescia.

Quali immobili si affittano più rapidamente?

Sul fronte degli affitti, a premiare non è il nuovo. Anche in questo caso si parla di accessibilità, quindi prezzo e una buona posizione.

Le caratteristiche che fanno affittare più rapidamente sono:

Anche qui ci sono delle differenze, come nel caso delle vendite. A Firenze si affittano più rapidamente i monolocali, a Cagliari, Genova e Verona invece funzionano di più i trilocali e solo a Venezia e Messina i quadrilocali trovano velocemente un affittuario. Le metrature restano basse un po’ ovunque, tranne a Catania, dove si affittano facilmente le case di media metratura tra gli 85 e i 115 metri quadri.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963