Mutui in aumento, rate più pesanti fino a 200 euro: la classifica delle città più care

Secondo Facile.it e Immobiliare.it a Milano si arriva a 119 euro in più al mese, a Roma 115 e a Torino 80: pesano prezzi e tassi in rialzo

5 min di lettura

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo. Scrive di Fisco e Tasse, Economia, Diritto e Lavoro, con uno sguardo sull'attualità e i temi caldi

Comprare casa torna a essere più costoso per le famiglie italiane. Non soltanto per colpa dei prezzi degli immobili, che nell’ultimo anno sono cresciuti ancora in diverse grandi città, ma soprattutto per via del costo del finanziamento. La combinazione tra quotazioni immobiliari in rialzo e tassi dei mutui più elevati sta infatti producendo un effetto diretto sulle rate mensili, che in alcune delle principali aree urbane italiane arrivano a costare anche 200 euro in più rispetto a un anno fa.

Di quanto sono aumentate le rate dei mutui in un anno

Dalle analisi pubblicate da Facile.it e Mutui.it in collaborazione con Immobiliare.it, confrontando i dati del 2026 con quelli delle stesse città e zone già monitorate un anno prima, quello che è emerso è che:

Considerando sia il prezzo della casa che il costo del denaro:

I numeri suggeriscono quindi che la crisi abitativa in Italia non può essere ricondotta esclusivamente all’andamento dei prezzi delle abitazioni. Anche laddove le quotazioni aumentano soltanto moderatamente, il rialzo del costo del finanziamento può incidere in maniera significativa sul bilancio familiare:

L’andamento dei prezzi: quotazioni a confronto

Ad oggi, Milano rimane una delle città italiane dove comprare casa richiede lo sforzo economico maggiore. Il capoluogo lombardo ha registrato nell’ultimo anno un aumento medio delle quotazioni del 2,2%, ma all’interno della città le differenze tra quartieri sono molto marcate:

Roma invece presenta una dinamica ancora più marcata sul fronte dei prezzi. Nel complesso, le quotazioni immobiliari sono aumentate di circa 6,1%, quasi il triplo rispetto alla crescita media registrata a Milano. L’incremento maggiore si è registrato in zona Salario-Trieste, dove i prezzi sono aumentati dell’8,4%. Il risultato è una rata del mutuo più pesante di 208 euro al mese rispetto a un anno prima.

Torino ha registrato una crescita delle quotazioni dell’8,6%, trainata soprattutto dalle aree periferiche. Tra i dieci quartieri più costosi considerati nell’analisi:

La classifica delle città più care

Allargando il confronto alle otto città considerate:

A seguire ci sono:

La classifica, dunque, cambia a seconda del parametro considerato. Se si guarda al costo assoluto dell’abitazione e quindi alla rata finale, Milano rimane nettamente in testa. Se invece si considera la variazione percentuale dei prezzi, emergono città come Palermo e Torino, dove gli aumenti delle quotazioni sono stati molto più consistenti.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963