MFW maschile al via: le novità, il calendario completo e gli eventi da non perdere

Milano si prepara ad accogliere la Fashion Week Uomo, per svelare stile e tendenze della moda uomo del prossimo anno. Le date e gli appuntamenti imperdibili

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Tutto pronto per il primo attesissimo appuntamento del 2023 con la moda. Milano si prepara ad accogliere la Fashion Week Uomo, che accenderà ancora una volta i riflettori su una delle perle assolute del Made in Italy. Da venerdì 13 a martedì 17 gennaio la città meneghina torna protagonista con la presentazione delle nuove collezioni moda uomo autunno-inverno 2023/2024, che ci sveleranno stile e tendenze del prossimo anno.

Milano Fashion Week al via: tutte le novità

La prima grande novità di questa edizione è che, finalmente, la Milano Fashion Week torna dal vivo dopo due anni di pandemia. Ma non sarà più come prima: il grande fashion show organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana si reinventa, tornano sì live, ma lanciando al contempo un modello ibrido con alcuni momenti 100% digital. Non solo: gli eventi verranno trasmessi in streaming sul sito ufficiale e chiunque sarà di passaggio da Piazza Duomo potrà anche vederli grazie all’enorme schermo installato grazie alla collaborazione di Samsung.

Tantissimi gli eventi in programma, per un totale di oltre 72 appuntamenti da vivere tutti d’un fiato: 21 sfilate, 31 presentazioni, 5 presentazioni su appuntamento, 4 contenuti digitali e 11 eventi coloreranno Milano di moda. A sfilare in passerella alla MFW 2023/024 sarà, tra gli altri, Gucci, che dopo tre anni ritorna nella giornata inaugurale con un cambio di rotta netto dopo la chiacchieratissima rottura con il direttore creativo Alessandro Michele. Altri debutti tra sfilate e presentazioni sono quelli di Charles Jeffrey Loverboy, ADD, Bonsai, Charles Philip, Iuter, Sestini, Tagliatore e Valstar.. Tanti anche i debutti, tra sfilate e presentazioni, come quelli di Charles Jeffrey Loverboy, ADD, Bonsai, Charles Philip, Iuter, Sestini, Tagliatore, Valstar e KB Hong.

>>> La Milano Fashion Week la potete seguire in live streaming qui <<<

Se siete fashion addicted, temerari, sperimentatori o semplicemente curiosi, tra gli eventi che non potete assolutamente perdere c’è la presentazione delle collezioni Colmar Revolution, di PT Torino e di Lardini. Da segnarsi sul calendario anche il lancio della prima collaborazione tra Marni e Carhartt WIP. Grande attesa anche per l’evento di presentazione “The Added Element”, durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della loro technical partnership.

CNMI ha annunciato il lancio di un bando per l’assegnazione dei “CNMI Fashion Trust Grant 2023”, iniziativa promossa dal Camera Moda Fashion Trust e creata per sostenere la nuova generazione del design italiano, che comprende i nuovi brand indipendenti che si sono già distinti come punte di diamante del Made in Italy.

Infine, largo alla creatività e sostenibilità al femminile: grazie a Salesforce e in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) verrà lanciato il progetto di mentoring “Empowering Women in Fashion Retail”: 10 work session con esperti del settore, dedicate a donne provenienti da tutta Italia con storie di violenza alle spalle.

Milano Fashion Week 2023/2024: il calendario con tutti gli eventi

Ecco il calendario completo degli eventi della MFW 2023/2024.

Venerdì 13 gennaio

Sabato 14 gennaio

Domenica 15 gennaio

Lunedì 16 gennaio

Martedì 17 gennaio

Gli eventi di martedì 17 gennaio si possono seguire esclusivamente online.

>>> La Milano Fashion Week la potete seguire in live streaming qui <<<

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963