I marchi italiani che valgono di più al mondo: la classifica

I brand italiani nella top 100 dei marchi che valgono di più al mondo: la classifica Brands di Interbrand 2024

Pubblicato: 10 Ottobre 2024 12:36

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Ogni anno, la classifica Brands di Interbrand monitora e registra il valore dei principali marchi a livello globale, offrendo un’analisi preziosa per comprendere le dinamiche del mercato. Dal 2000, il valore complessivo dei 100 brand presenti nella classifica è aumentato di ben 3,4 volte, passando da 988 a 3.400 miliardi di dollari. Questa crescita evidenzia non solo l’importanza dei marchi nel panorama economico, ma anche l’evoluzione delle strategie aziendali per affrontare le sfide globali.

Quest’anno, in particolare, sono tre i marchi italiani che si sono conquistati un posto nella classifica dei brand di lusso che valgono di più al mondo.

I brand italiani nella top 100 dei marchi che valgono di più al mondo

L’Italia si conferma un grande attore nel panorama globale del lusso con marchi iconici che si posizionano tra i migliori al mondo. In particolare, sono entrati nella classifica Brands di Interbrand:

L’ascesa del settore lusso

I dati della classifica dicono anche una cosa importante sull’equilibrio dei mercati e le scelte dei consumatori. Il valore dei brand del lusso, infatti, continua a crescere, con un aumento del 7% rispetto al +6,5% dell’anno precedente. Questo soprattutto perché le aziende del lusso si stanno concentrando sulla creazione di esperienze uniche e personalizzate per i propri clienti, con un approccio che va oltre il prodotto stesso e include servizi esclusivi, eventi privati e relazioni personalizzate, aumentando così il valore percepito dai consumatori.

Lidi Grimaldi, CEO della sede italiana di Interbrand, ha dichiarato infatti che i brand italiani dimostrano come i marchi con i migliori tassi di crescita siano anche quelli capaci di evolvere nel tempo e di interpretare le aspettative dei consumatori, creando relazioni significative oltre i confini del proprio settore.

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