Perché è importante fare un business plan

A cosa serve un business plan e perché è importante redigerlo in maniera corretta e ben dettagliata. Da qui parte la pianificazione dell'azienda

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Gli elementi che servono per lanciare un nuovo progetto imprenditoriale sono creatività, impegno e dedizione: un’altra parola che però non deve mancare è pianificazione. In una fase iniziale è fondamentale creare un documento che contenga le strategie aziendali di breve, medio e lungo periodo, realizzate individuando una serie di variabili come budget, analisi dei competitor, responsabilità, punti di forza, tempistiche e molto altro ancora.

Il business plan è un progetto dettagliato che prende in esame tutte le aree di attività di un’impresa, fornendo una visione reale del progetto imprenditoriale in fase di definizione: ecco quindi perché è fondamentale crearlo nel modo corretto.

Business plan cos’è

Il business plan, conosciuto anche come piano industriale, è una guida strategica che raccoglie tutte le informazioni e le variabili necessarie per determinare un progetto imprenditoriale. Il suo obiettivo è quello di aiutare a chiarire l’idea di business e la sua fattibilità, comprendendo diverse informazioni tra cui strategie, attività di marketing, attività commerciali e previsioni finanziarie. Oltre ad essere uno strumento che agevola i rapporti tra i neo imprenditori e gli enti di credito, il business plan può rivelarsi concretamente un biglietto da visita aziendale che permette di ottenere finanziamenti sia pubblici che privati.

Business plan come farlo

Molto spesso le persone tendono a trascurare sia l’importanza di un business plan di una startup correttamente strutturato sia il tempo e le competenze necessarie per costruirlo: creare un business plan efficace richiede tempo e competenze. Come primo step è importante sapere che il business plan è composto da due parti distinte:

Dopo aver definito le due macro aree, è importante inserire una serie di informazioni che sono necessarie per rendere il business plan completo e utile:

A chi affidarsi per la creazione di un business plan?

Se fino a qualche anno fa si pensava che l’excel del business plan potesse essere creato e compilato in qualche ora, oggi la situazione è molto diversa. Il business plan è a tutti gli effetti una guida strategica di una startup e deve essere realizzato in modo chiaro, efficace e competente. Non tutti possiedono il tempo o le conoscenze tecniche per creare un business plan corretto, per questo ci sono diverse possibilità:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963