Bonus casalinghe 2022, niente soldi ma formazione: come funziona

A differenza di altri bonus, quello destinato alle casalinghe (e ai casalinghi) non è un contributo economico

Pubblicato: 18 Gennaio 2022 02:07

Claudio Garau

Editor esperto in materie giuridiche

Laureato in Giurisprudenza, con esperienza legale, ora redattore web per giornali online. Ha una passione per la scrittura e la tecnologia, con un focus particolare sull'informazione giuridica.

Si torna a parlare finalmente di un bonus destinato a casalinghe e casalinghi. Non si tratta però di una misura economica rivolta a chi si occupa della casa, con l’erogazione di soldi come credito di imposta o sostegno, ma di un fondo milionario destinato alla formazione di chi ha deciso di dedicare il suo tempo alla cura dei familiari e dell’ambiente domestico senza retribuzione, e si è iscritto all’assicurazione obbligatoria prevista dalla legge 493 del 1999.

Grande attenzione è riposta in particolare alle donne, per colmare il divario di genere che riguarda la scolarizzazione nel nostro Paese, con mogli che spesso abbandonano gli studi e la ricerca di un’occupazione per dedicarsi esclusivamente alla famiglia.

Bonus casalinghe 2022: 3 milioni per la formazione di chi scegli di rimanere a casa

Il Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia ha stanziato 3 milioni di euro per selezionare enti pubblici e privati che svolgono attività di formazione per realizzare interventi formativi per casalinghe e casalinghi.

L’obiettivo è quello di far acquisire a chi si occupa esclusivamente della cura della casa competenze digitali, per poter usufruire dei servizi online e dei dispositivi digitali senza problemi e frequentemente.

Bonus formazione per casalinghe e casalinghi: i temi dei corsi patrocinati dal Governo

I corsi devono durare 12 mesi e devono essere esclusivamente in modalità telematica. Devono trattare ognuno dei seguenti ambiti.

Bonus casalinghe e casalinghi 2022: quando partono i corsi di formazione

Non è ancora stato reso noto l’elenco dei corsi, perché i partecipanti al bando, enti pubblici e privati che riceveranno fino a 300 mila euro, hanno tempo fino alle ore 12 del 31 marzo 2022 per inviare al Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia i progetti per i corsi di formazione destinati a casalinghe e casalinghi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963