Dove sono obbligatorie le mascherine FFP2 e quanto ci proteggono

Nuove regole per le mascherine dal 25 dicembre fino al 31 marzo almeno: cosa cambia, dove servono le FFP2 e quanto prevengono il contagio Covid

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Nuove regole per le mascherine dal 25 dicembre, data di entrata in vigore del decreto Natale (qui tutte le novità approvate, dalla quarantena al green pass), al 31 gennaio 2022: in questo lasso temporale torna infatti l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto anche in zona bianca. Ma non solo.

Quando e dove sono obbligatorie le mascherine FFP2

Con la nuova variante Omicron che avanza (qui dove è più diffusa e qui quanto dura l’incubazione), dal 25 dicembre e questa volta fino al 31 marzo 2022, data di cessazione dello stato di emergenza, sono scattate anche alcune fondamentali novità che è bene ricordare che riguardano il tipo di mascherina da indossare. E’ infatti diventato obbligatorio mettere le FFP2 in queste situazioni:

Quanto costano adesso in farmacia le FFP2

Proprio per venire incontro ai cittadini, la Struttura del Commissario per l’emergenza Covid Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto un accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per vendere le mascherine FFP2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti.

Il prezzo concordato è di 0,75 euro a mascherina.

Caratteristiche delle mascherine FFP2

Ma cosa cambia tra la mascherina FFP2 certificata e quella chirurgica che bastava indossare prima? La differenza fondamentale è che la FFP2 è progettata per proteggere sia chi la indossa sia le altre persone vicine, il che significa che è l’unica – oltre alla FFP3, che ha un potere filtrante addirittura del 98% – che ci protegge da qualcuno che ha il Covid ed evita la trasmissione del virus.

In entrata, questa mascherina filtra anche le particelle più piccole di virus, i cosiddetti aerosol, e ha una capacità di protezione in media del 94%.

Le mascherine FFP2 sono costituite da più strati di tessuti:

La mascherina FFP2, con il suo design ergonomico, aderisce bene al viso, possiede una parte interna in tessuto non tessuto non irritante, morbido e delicato sulla pelle, un nasello regolabile, elastici flessibili ed estensibili per le orecchie, che non danno dolore anche se la maschera è indossata a lungo.

Caratteristiche delle mascherine chirurgiche

La mascherina chirurgica, invece, evita a chi ha già il Covid di trasmetterlo. Le comuni mascherine chirurgiche, sempre marchiate CE, vanno bene per chi è positivo, perché limitano la diffusione nell’ambiente di particelle potenzialmente infettanti, bloccando almeno il 95% dei virus in uscita.

Se si è positivi al Covid e si indossa la mascherina chirurgica, sono gli altri ad essere protetti dal contagio. Se invece non si è positivi e si entra in contatto con un positivo, se si indossa una mascherina chirurgica il livello di protezione in entrata è più basso, attorno al 20%.

Quanto proteggono le FFP2

Secondo uno studio dell’Istituto di ricerca tedesco Max Planck, se si prendono due persone, una non vaccinata e l’altra positiva al Covid, 3 metri di distanza non bastano per garantire protezione. Anche a questa distanza, una persona non vaccinata che sta vicino ad una persona positiva impiega meno di 5 minuti per essere infettata con quasi il 100% di certezza.

Ma se entrambe indossano mascherine FFP2, il rischio diminuisce drasticamente, arrivando allo 0,1%. Ovvio che se la persona è vaccinata il rischio diminuisce ulteriormente. Le maschere FfP2 aderenti forniscono una protezione 75 volte maggiore rispetto alle chirurgiche ben aderenti.

Il rischio massimo di infezione dopo 20 minuti è poco più dell’1×1000, anche a una distanza più ridotta. Se, però, le mascherine sono indossate male, la probabilità di infezione aumenta a circa il 4%, riducendo comunque di molto il rischio di infezione.

Dove comprare le mascherine FFP2

Le mascherine FFP2 si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce. Attenzione agli acquisti online: il nostro consiglio è di acquistare sempre e solo su siti affidabili o che già conoscete, quindi siti di farmacie oppure portali in cui sia garantita la certificazione dei dispositivi facciali.

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine FFP2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Altre mascherine molto valide sono le FFP2 LANGCI Certificate CE 2163.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, il consiglio è di far indossare ai bambini le mascherine FFP2 almeno nei luoghi al chiuso affollati e dove è più frequente il contatto, proprio come a scuola.

Tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine FFP2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.

Se preferite scegliere una versione colorata e con disegni, magari per i bambini più piccoli, ma sempre al massimo della sicurezza, vi consigliamo il modello LCLEADER – 20 Mascherine FFP2 SMALL SIZE (FANTASIA AZZURRA).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963