Sciopero 16 maggio, si ferma il trasporto pubblico locale: orari e modalità

Giovedì 16 maggio previsto sciopero dei trasporti. Gli orari e le modalità delle 24 ore di blocco

Pubblicato: 15 Maggio 2024 17:26

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Nuovo sciopero dei trasporti per giovedì 16 maggio. Saranno a rischio autobus e treni, come proclamato dalla segreteria regionale di Fit Cisl. Il blocco è stato indetto per tutti i lavoratori di Segesta Autolinee, Sicilbus, Etna Trasporti e Interbus.

Vediamo nel dettaglio come si svolgerà lo sciopero in Sicilia, cosa si ferma e quali sono gli orari. Rischio disagi in particolar modo per il trasporto merci, che subirà un blocco.

Sciopero trasporti in Sicilia: orari del 16 maggio

Lo sciopero previsto per il 16 maggio 2024, che anticiperà quello dei taxi del 21 maggio, nella Regione Sicilia durerà 24 ore. Andrà avanti dalle 0:00 alle 24:00 dell’intero giorno feriale. Gli orari delle cosiddette fasce di garanzie sono previsti sono:

La mobilità del resto della giornata del 16 potrà subire forti ritardi, modificazioni o cancellazioni.

Attenzione alle imprese che coprono le città, la lista:

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti in Sicilia: la nota del sindacato

Fit Cisl ha indetto lo sciopero con lo scopo di lamentare una mancata prosecuzione degli accordi sottoscritti. Secondo quanto si legge nella nota del sindacato, i turni in vigore non rispettano le norme contrattuali e le normative vigenti sulla sicurezza sul lavoro.

Viene quindi richiesto di rimodulare i turni programmati che non rispettano i tempi di legge, come quelli di guida, percorrenza e di riposo. Si legge: “Non è più sostenibile, un nastro lavorativo superiore alle 12 ore giornaliere, con un impegno di guida che supera le 5 ore continuative. C’è poi anche il tema dei mezzi, troppo vecchi per garantire la sicurezza e così si rischia la tragedia“.

Oltre all’astensione dal lavoro, i dipendenti delle società interessate dallo sciopero si raduneranno in un sit-in davanti alla sede dell’assessorato regionale ai Trasporti, a partire dalle ore 9:30.

Insieme alla giornata regionale, si prevede la mobilitazione in merito al rinnovo del CCNL AF. Si tratta di un’assemblea che è indicata dal ministero come nazionale e richiama tutto il personale di macchina e trasporto merci.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963