Sciopero dei mezzi di giovedì 18 luglio: gli orari a Roma, Milano e in tutte le città

Previsto per il 18 luglio uno sciopero nazionale dei mezzi di 4 ore per il mancato rinnovo dei Ccnl di categoria: gli orari della mobilitazione cambiano in base alla Regione

Pubblicato: 17 Luglio 2024 20:50

Riccardo Castrichini

Giornalista

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing e ha un Master in Radio, Tv e Web Content. Ha collaborato con molte redazioni e radio.

Per chi è solito usare i mezzi pubblici per muoversi, la giornata del 18 luglio 2024 non sarà di certo facile a causa di uno sciopero di 4 ore indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. La protesta interesserà tutta l’Italia, anche se le modalità e gli orari saranno diversi da territorio a territorio. Alla base dello sciopero, così come si legge in una nota sindacale, vi è il fatto che la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri e Internavigator “è stata interrotta per l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali”.

Lo sciopero nazionale dei mezzi di giovedì 18 luglio

“Confermato giovedì 18 luglio lo sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale del trasporto pubblico locale, organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale”, si legge nella nota sindacale Filt Cgil in unione con Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.

Alla base della mobilitazione vi è la volontà di far riprendere le trattative per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Per i sindacati “l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali” non permette di “restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri ed è il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese”.

I sindacati chiedono anche tempi rapidi, soprattutto per il fatto che all’orizzonte ci sono eventi importanti, come il Giubileo e le Olimpiadi invernali, “che impatteranno notevolmente sulla mobilità e contestualmente serve un impegno concreto da parte del governo e delle forze politiche per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti”.

Sciopero del 18 luglio, gli orari in ogni Regione

Come detto in precedenza, gli orari e le modalità dello sciopero del 18 luglio 2024 non saranno uguali in tutti i territori coinvolti. Entrando più nel dettaglio:

Lo sciopero dei mezzi nelle altre Regioni

Estendendo la lente di ingrandimento dello sciopero del 18 luglio ad altre Regioni italiane si sottolinea che:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963