Sciopero aerei 7 settembre 2024: orari, compagnie e aeroporti coinvolti

Confermato lo sciopero aerei di sabato 7 settembre 2024: diversi gli aeroporti e le compagnie coinvolti. Gli orari dello stop e cosa fare in caso di volo cancellato

Pubblicato: 5 Settembre 2024 11:06

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

È confermato lo sciopero degli aerei indetto per sabato 7 settembre 2024. Gli aeroporti coinvolti sono diversi e interessano molte regioni del territorio nazionale.

Gli orari di stop sono quelli riportati nel Prospetto degli scioperi del Ministero dei Trasporti. Vediamo, nel dettaglio, quanto dura lo sciopero, quali compagnie aderiscono e cosa fare in caso di volo cancellato.

Le compagnie aeree che scioperano il 7 settembre

Come si legge nel Prospetto degli scioperi dei trasporti, le compagnie aeree che scioperano sabato 7 settembre 2024 sono Wizz Air Malta Limited e Ita Airways. Di seguito gli orari di stop e tutte le info utili:

Wizz Air Malta Limited

Ita Airways

Quindi, a livello nazionale, lo sciopero coinvolgerà le compagnie aeree Wizz Air Malta Limited e Ita Airways e potrebbe influenzare i voli su tutto il territorio italiano, con un impatto variabile a seconda degli aeroporti e delle rotte servite.

Le regioni coinvolte nello sciopero degli aerei

Allo sciopero del 7 settembre 2024 prende parte anche il personale impiegato negli aeroporti, con conseguente stop dei servizi e delle attività. In particolare, scioperano:

Quindi, a livello regionale, le aree coinvolte saranno:

Milano e Lombardia

Sardegna

Toscana

Come sapere se un aereo non parte

Per sapere se un volo è coinvolto nello sciopero del personale aereo, è consigliato:

Se il volo è colpito dallo sciopero, la compagnia aerea o l’aeroporto forniranno informazioni su eventuali opzioni alternative o rimborsi.

Cosa succede se il volo è cancellato per sciopero

Se il volo viene cancellato a causa di uno sciopero si può richiedere un rimborso completo del biglietto o chiedere di riprenotare un altro volo. La compagnia aerea dovrebbe offrire al cliente la possibilità di viaggiare su un altro aereo alternativo senza costi aggiuntivi.

Meglio verificare direttamente con la compagnia aerea quali sono le opzioni e come procedere con il rimborso o la riprenotazione. Spesso è possibile fare tutto online, ma si può anche chiamare il servizio clienti. Infine, se si è acquistata una polizza assicurativa di viaggio, meglio controllare se copre i disagi causati da scioperi: alcune possono offrire il rimborso dei costi aggiuntivi o le spese impreviste.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963