Chi non deve pagare il 730 nel 2022

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove regole per la presentazione del 730 nel 2022, specificando anche chi sono i soggetti che quest'anno non dovranno presentarlo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove regole per la presentazione del 730 nel 2022. Inoltre, con i nuovi modelli per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche e imprese, ha  anche fornito l’elenco dei soggetti che quest’anno non saranno tenuti a presentarla, nei limiti di legge e se in possesso dei requisiti indicati nella guida AE.

Dichiarazione dei redditi 2022: chi deve presentare il 730 e i casi di esonero

Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi i contribuenti che:

Le legge, tuttavia, prevede che ci siano dei casi di esonero, che riconoscono ai contribuenti la possibilità di non presentare (e pagare il 730) se in possesso di determinati requisiti – spesso per lo più reddituali – o al verificarsi di certe situazioni.

In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore a 10,33 euro. Quindi, una volta calcolate le detrazioni per carichi di famiglia e le detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi, se la somma dell’imposta lorda dovuta (al netto delle ritenute) non è superiore a 10,33 euro, allora il contribuente non ha alcun obbligo di denuncia.

L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo, al netto della deduzione per l’abitazione principale e sue pertinenze.

Chi non deve presentare il 730 nel 2022

Non tutte le volte che l’imposta lorda supera la soglia limite per l’esonero il contribuente è tenuto a pagare il 730.

Quest’anno sono infatti sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione:

Chi possiede redditi derivanti da:

Le condizioni per avere diritto all’esonero 730 in questi tre casi impongono che:

Infine, tra i redditi esenti ci sono anche:

In tutti i casi, l’esonero non si applica se il contribuente deve restituire in tutto o in parte, il bonus Irpef.

Esonero 730 con limiti reddituali

La guida alla compilazione della dichiarazione dei redditi nel 2022 ha previsto anche casi di esonero 730 legati al superamento o meno di determinati limiti reddituali.

Nello specifico, non sarà necessario presentare il 730 nel 2022 per i redditi derivanti da:

In questi casi le condizioni per avere diritto all’esonero sono:

Ai redditi esenti appena elencati vanno inoltre aggiunti:

In tutti i casi riportati sopra, il reddito complessivo deve essere calcolato senza tenere conto del reddito derivante dall’abitazione principale e sue pertinenze. L’esenzione viene meno, e il contribuente è tenuto quindi a pagare, nei casi in cui il Fisco è in attesa di restituzione bonus Irpef, perché non spettante in tutto o in parte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963