Bonus spesa 1.000 euro per il 2025, c’è l’ok del governo

Nuova misura economica d'aiuto in arrivo, col Governo che ha dato il via libera al bonus spesa di 1.000 euro. Rispetto alla Social Card, però, la platea è ristretta

Pubblicato: 8 Ottobre 2024 14:57

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

Il Governo prosegue col piano d’aiuti per i cittadini, dando l’ok al bonus spesa da 1.000 euro in arrivo per il 2025. Diversa dalla Social Card già attiva per una numerosa platea di italiani, la misura che ha ricevuto il via libera dell’esecutivo arriverà nei prossimi mesi e le domande potranno essere presentate presto.

Il nuovo bonus

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni guarda con attenzione alle famiglie italiane in difficoltà, cercando di dare loro aiuti concreti per la vita di ogni giorno. Dopo l’arrivo della Social Card e di altre misure volte a rendere meno pesante la spesa economica di ogni giorno, il governo ha deciso di stanziare nuovi fondi per l’arrivo di un nuovo bonus a partire dal 2025.

Parliamo del bonus spesa da 1.000 euro, da non confondere con la citata Social Card. Questa, infatti, è “limitata” a 500 euro, mentre la nuova misura vale il doppio. Ma a differenza di quell’incentivo economico, il nuovo è limitato soltanto a una platea ristretta di beneficiari ed è spendibile soltanto per alcune categorie.

Insomma, una misura pensata per favorire quelle famiglie italiane che vivono in uno stato di disagio, dove i costi della vita sono alti e i tassi di disoccupazione altrettanto elevati.

A chi spetta

Come per ogni altro bonus, anche per questo il governo ha messo dei paletti ben chiari. I requisiti per poter accedere ai 1.000 euro, infatti, sono diversi. Essendo un incentivo economico pensato per le famiglie, per poterlo ottenere bisogna soddisfare alcuni criteri come:

Come presentare richiesta

Se i requisiti sopra citati sono rispettati, il bonus spesa da 1.000 euro può essere ottenuto seguendo diverse modalità:

Quando arriva il bonus

Va sottolineato che il tetto massimo della misura è di 1.000 per famiglia, ma la cifra esatta dipende dall’Isee, perché al variare di questo varia anche l’importo totale. Questo può essere accreditato in tre diverse soluzioni:

Il via libera al bonus è arrivato negli scorsi giorni, ma la platea di beneficiari (seppur ristretta) dovrà comunque attendere ancora un po’. Secondo quanto trapela, infatti, la misura sarà attiva inizialmente da gennaio 2025 e per un solo mese, con scadenza fissata a febbraio 2025. Ma non è escluso che l’esecutivo possa pensare a una proroga in base alle necessità.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963