Dopo 15 anni di assenza potrebbero esserci all’orizzonte nuovi incentivi auto per la conversione a Gpl. Nella bozza dell’ultimo Dpcm, il bonus Gpl interessa la conversione delle automobili con motori Euro 4 e successivi. Il contributo previsto per l’installazione di un impianto a Gpl è di 400 euro, che sale a 800 euro per l’installazione di un impianto a metano. Le risorse messe sul tavolo dall’esecutivo ammontano a 10 milioni di euro, salvo cambi di rotta dell’ultim’ora.
Bonus conversione Gpl
Il bonus conversione Gpl sarà corrisposto direttamente dall’installatore, il quale sarà a sua volta rimborsato dall’impresa costruttrice dell’impianto. L’approvazione del decreto dovrebbe arrivare nel mese di maggio. Successivamente si attenderà la validazione della presidenza del Consiglio dei Ministri e il vaglio della Corte dei Conti. L’ultimo step sarà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, alla quale seguiranno i canonici 15 giorni prima dell’effettiva entrata in vigore, salvo specifica di altra data.
Quanto costa trasformare un’auto da benzina a Gpl
Trasformare un’auto a benzina in Gpl (o anche un diesel in Gpl) è un investimento che si ripaga nel giro di pochi anni. Si consideri che l’ultima rilevazione settimanale dei prezzi dei carburanti effettuata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica mostra i seguenti prezzi per 1.000 litri di carburante:
- benzina 1.887,20 euro (per un costo medio alla pompa di 1,88 euro);
- gasolio 1.793,05 euro (1,79 euro alla pompa);
- Gpl 723,31 euro (0,72 euro alla pompa).
La forbice dei costi per la trasformazione di un’auto a benzina/diesel in Gpl varia da 800 a 2.200 euro, a seconda del tipo di iniezione e del modello di vettura. La trasformazione consiste nell’installazione di un sistema di alimentazione alternativo e di un selettore di carburante.
Migliori auto Gpl 2024
Ma per chi desideri comprare una macchina nuova segnaliamo le migliori auto a Gpl del 2024 dai prezzi contenuti. Si tratta di modelli che, fra l’altro, rientrano nella terza fascia degli incentivi auto 2024, quella per emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Queste automobili beneficiano dello sconto di 2.000 in caso di rottamazione di una vecchia auto da Euro 0 a Euro 4.
Queste, dunque, le migliori auto Gpl 2024 per chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo:
- Dacia Sandero – Per la Sandero a Gpl si parte da 14.750 euro, cifra che grazie agli incentivi viene abbattuta a 12.750 euro. Il modello di riferimento è la Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe ECO-G Essential con 1.0 turbo da 100 CV abbinato al cambio manuale 5 marce. I consumi: 6,7 l/100 km con emissioni da 118 g/km.
- Dacia Jogger – Dai 17.800 del prezzo di listino, grazie all’ecobonus, si scende a 15.800 euro. Il motore è un 1.0 turbo da 101 CV dal consumo medio di 7,6 litri/100 km e 118 g/km di CO2.
- Dacia Duster – L’ultima versione a Gpl può essere portata a casa con 16.500 euro, già scontato con gli incentivi. Duster monta lo stesso motore della Jogger. I consumi: 7,8 litri/100 km per 126 g/km di emissioni.
- Mitsubishi Spacestar – Viene venduta a un prezzo di listino di 17.150 euro (15.150 euro con gli incentivi auto). Le caratteristiche: motore 1.0 tre cilindri aspirato da 71 CV, cambio manuale a 5 marce. I consumi: 6,1 l/100 km e 112 g/km di CO2 emessa.
- Kia Picanto – Il costo di questa vettura bifuel (benzina-Gpl) è di 17.350 euro (15.350 con gli incentivi). Le caratteristiche: il propulsore è un 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV abbinato a cambio manuale e trazione anteriore. I consumi: 6,6 l/100 km e 106 g/km di CO2 emessa.
- Renault Clio – La versione Gpl con il 1.0 turbo tre cilindri 101 CV costa 16.750 euro già scontato grazie all’ecobonus. I consumi: 7 litri/100 km e 108 g/km di emissioni.
- Hyundai i10 – Si porta a casa con 16.850 euro grazie agli incentivi (senza incentivi, ovviamente, si aggiungano altri 2.000 euro). Il motore è un 1.0 da 67 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.
- EVO 3 – Con lo sconto governativo costa 17.900 euro. Il motore è un 1.5 4 cilindri da 107 CV. I consumi: 8,4 l/100 Km. Le emissioni: 135 g/km.