Prezzi carburanti in calo: diesel scende sotto la benzina

Dopo il cambiamento stagionale e la crisi del gasolio innescata dalla guerra in Ucraina, il diesel torna a costare meno della benzina, in linea con il passato

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Importante novità per i prezzi del carburante, con il diesel che è tornato a essere più conveniente rispetto alla benzina. Da inizio settimana, infatti, si è tornati finalmente alla normalità. Si tratta tuttavia di un cambiamento stagionale, che negli anni non aveva suscitato grande scalpore. Durante l’inverno, infatti, il prezzo del gasolio tende a essere più elevato di quello della benzina in tutto l’emisfero boreale. In condizioni normali, questa differenza di prezzo non si avverte a livello del consumatore, poiché è solitamente di appena 3 o 4 centesimi di euro al litro, ed è compensata dall’abbassamento delle accise del gasolio, che vale circa 11 centesimi.

Ad agosto, a causa delle sanzioni contro la Russia, della cui efficacia vi abbiamo parlato qua, da cui dipende il 30% del fabbisogno europeo, la disponibilità di gasolio è diminuita. Questo ha causato un aumento della domanda di gasolio in previsione dell’inverno, portando la differenza di prezzo tra gasolio e benzina a superare i 30 centesimi di euro al litro, annullando dunque i vantaggi fiscali e facendo salire il diesel a livelli eccezionali e a cifre superiori alla benzina.

I prezzi di benzina e diesel in Italia

Di seguito i prezzi medi di benzina e diesel pubblicati da Staffetta Quotidiana in base a quelli praticati dai gestori e comunicati all’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo economico. La rilevazione settimanale è stata effettuata su circa 15 mila impianti.

I prezzi di benzina e diesel al self service in Italia oggi

I prezzi di benzina e diesel al servito in Italia oggi

Quanto costano oggi gli altri carburanti

Staffetta Quotidiana pubblica anche i prezzi di gpl, metano e gnl, tutti al servito.

I prezzi medi del gpl in Italia oggi

I prezzi medi del metano in Italia oggi

I prezzi medi del gnl in Italia oggi

Con l’embargo sul gasolio russo le previsioni erano allarmanti, come spiegato qua. Fortunatamente non si sono, almeno per il momento, realizzati gli scenari più catastrofici per i prezzi dei carburanti in Italia. E mentre ancora si discute del costo dei combustibili fossili, l’Europa ha ufficialmente deciso la data per la fine delle auto a diesel e benzina, indicata qua.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963