C’è attesa per il carrello-anti inflazione, le linee guida erano attese entro la prima metà di settembre per essere effettivo dal primo ottobre. Una misura che punta a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie facendo risparmiare circa 4 miliardi di euro grazie ai prezzi calmierati sui prodotti di più largo consumo. I dati Istat sulle vendite al dettaglio di luglio, diffusi ieri, confermano la sensazione di tanti consumatori di spendere sempre di più per comprare meno. Il calo del volume degli acquisti ha raggiunto il 4,5% su base annua ma la spesa è stata superiore del 2,7%. L’inflazione intacca il potere d’acquisto delle famiglie che sempre più ricorrono per i loro acquisti ai discount, in crescita del 10,5%. Oggi intanto è previsto un nuovo incontro al Ministero delle Imprese e del made in Italy con le associazioni dell’industria alimentare e dei beni di largo consumo che potrebbero rientrare nell’accordo sul trimestre anti-inflazione che prevede , dal primo ottobre, un paniere di prodotti di prima necessità venga venduto a prezzi calmierati nei negozi, super e ipermercati aderenti, contrassegnati da un bollino tricolore. Vediamo le principali novità.