La serie A può portare 11 squadre in Europa, tutti i calcoli e i guadagni

Da un minimo di sei a un massimo di 11 squadre qualificate per le Coppe: ecco il sogno dell'Italia e com'è possibile (ma difficile) realizzarlo

Pubblicato: 21 Gennaio 2025 08:00

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Anno dopo anno, la serie A insegue sempre più slot per le coppe europee. Ci si ritrova così a ragionare su quante squadre avranno la chance di qualificarsi, tra conteggi e risultati sul campo. Le casse delle società ringraziano e, stando agli ultimi tempi, anche i tifosi. Sembra infatti sia stata corretta la tendenza che ci voleva interessati più alla presenza iniziale (o quasi) che al cammino in toto. Dopo qualche finale disputata e persa e qualche coppa sollevata al cielo, ecco cosa potrebbe attenderci nella stagione 2025-26.

Serie A, squadre qualificate in Europa

L’Italia ha la certezza di sei squadre in Europa il prossimo anno. Si tratta di un numero minimo non sindacabile. Nella stagione 2025-26, dunque, ci saranno di certo quattro italiane in Champions League, così come una squadra nostrana in Europa League e un’altra in Conference.

Come avere 11 squadre in Europa

Il numero minimo di squadre italiane qualificate alle tre competizioni della Uefa può aumentare. Ciò dipende dai risultati ottenuti in Coppa, su scala nazionale ed europea. Nel primo caso parliamo ovviamente della Coppa Italia.

Sappiamo che la vincente di questa competizione ha un posto assicurato in Europa League. Allo stato attuale le favorite sono Milan, Roma, Inter, Lazio, Atalanta e Juventus, in ordine sparso. Empoli e Bologna hanno decisamente meno chance. Elevate le probabilità di veder sollevare la coppa a una compagine presente nelle prime sei posizione a fine stagione.

Ciò vuol dire che avremo due squadre in Europa League, probabilmente:

In campo internazionale, invece, il discorso si complica un po’ e prevede alcuni specifici eventi. Sguardo rivolto alla Champions League, ora divenuta a 36 squadre. Quattro club in più, dunque, di cui due scelti dai campionati meglio posizionati nel ranking Uefa.

Ciò si traduce in un massimo di 7 squadre in Champions per singola federazione:

Quanto valgono le Coppe europee

Conference League (dati 2024-25):

Europa League (dati 2024-25):

Champions League (dati 2024-25):

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963