La nuova classifica dei migliori ospedali al mondo: c’è anche l’Italia

World's Best Smart Hospitals 2023: nella classifica dei migliori ospedali “intelligenti” al mondo, stilata da Newsweek, c’è anche l’Italia nell'elenco dei migliori

Pubblicato: 25 Settembre 2022 14:00

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Nella World’s Best Smart Hospitals 2023, classifica dei migliori ospedali “intelligenti” al mondo, c’è anche l’Italia. Per il secondo anno, Newsweek e Statista hanno sviluppato un elenco di ospedali che meglio si avvalgono delle tecnologie più avanzate, osservando e analizzando le strutture sanitarie e cliniche di 28 Paesi diversi, considerati all’avanguardia nell’uso di intelligenza artificiale, imaging digitale, telemedicina, robotica e funzionalità elettroniche.

Ogni ospedale nominato è stato esaminato attraverso un rigoroso processo di garanzia della qualità tramite una ricerca documentale. Ma vediamo dove e con quali nomi si è piazzata l’Italia.

I migliori ospedali italiani al mondo: la classifica delle strutture “smart”

Per ogni clinica o istituto sanitario sono state specificate le categorie di spicco (che in tutto erano cinque, ovvero: funzionalità elettroniche, telemedicina, imaging digitale, intelligenza artificiale e robotica). Poi per ogni ospedale è stato calcolato un punteggio in base al numero di raccomandazioni.

Sono trecento, in tutto, gli ospedali che sono entrati a pieno titolo nella nuova classifica 2023 di Newsweek e Statista. Tra questi, diciotto strutture sono italiane, di cui sei si sono piazzate nell’elenco dei primi cento. Nello specifico, tra i migliori ci sono:

Non tra i primi cento, ma comunque tra i migliori, troviamo poi:

Quali sono i migliori ospedali al mondo

Rispetto alla classifica precedente (che potete consultare qui), quest’anno altri ospedali italiani sono stati aggiunti all’elenco dei migliori (qui invece quelli che si erano distinti durante la pandemia da Covid).

A livello internazionale, invece, i primi dieci migliori ospedali al mondo sono tutti americani (ad eccezione di uno, svedese). Nello specifico, si sono distinti:

Il processo di classificazione si basa su tre fasi principali:

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di nominare una categoria di spicco. Le cinque categorie erano: funzionalità elettroniche, telemedicina, imaging digitale, intelligenza artificiale e robotica. Nel periodo di indagine da giugno a luglio 2022 sono stati raccolti oltre 4.000 voti nel sondaggio. Per ogni ospedale è stato calcolato un punteggio in base al numero di raccomandazioni. Le raccomandazioni internazionali sono state ponderate più in alto rispetto alle raccomandazioni nazionali, rafforzando l’attenzione internazionale di questa classifica.

L’elenco dei primi 300 include ospedali intelligenti di 28 paesi diversi: Stati Uniti (87), Germania (23), Regno Unito (20), Francia (18), Italia (18), Canada (15), Corea del Sud (13), Giappone ( 13), Spagna (11), Svizzera (11), Australia (8), Paesi Bassi (8), Singapore (7), Danimarca (7), Israele (6), Brasile (6), Norvegia (5), Finlandia (5), Belgio (4), Austria (3), India (2), Messico (2), Svezia (2), Arabia Saudita (2), Emirati Arabi Uniti (1), Libano (1), Thailandia (1 ) e Taiwan (1).

Statista ha inviato via e-mail un sondaggio online a dirigenti ospedalieri e professionisti medici con conoscenze sugli ospedali smart., ma per evitare conflitto di interessi questi non avrebbero potuto assegnare punti o riconoscimenti alla propria struttura (ovvero all’ospedale per cui gli stessi risultavano assunti). Lo stesso sondaggio è stato promosso anche su newsweek.com (e anche qui è stato specificato subito che non erano consentite raccomandazioni per il proprio datore di lavoro/ospedale).

La classifica è il risultato di un elaborato processo che, per l’intervallo di raccolta e analisi dei dati, riflette gli ultimi 12 mesi. Inoltre, non sono stati inclusi nelle metriche gli eventi precedenti o successivi al periodo dal 17 agosto 2021 al 17 agosto 2022 e/o relativi a singole persone affiliate/associate agli ospedali. Pertanto, i risultati di questa graduatoria non dovrebbero essere utilizzati come unica fonte di informazioni per future deliberazioni. Le informazioni fornite in questa graduatoria devono essere considerate congiuntamente ad altre informazioni disponibili sugli ospedali e, come specificato dai ricercatori, i risultati esposti comunque non contestano la qualità degli ospedali non inseriti nelle graduatorie.

Qui maggiori informazioni sulla metodologia di valutazione, la raccolta dati e l’indagine.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963