Nuovo allarme listeria: ancora prodotti ritirati dai supermercati

Non si placa l'allarme listeria, con nuovi richiami che riguardano un cibo molto consumato in tutta Italia e venduto dalle principali catene

Pubblicato: 8 Novembre 2022 21:02

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Continua l’allarme listeria nei supermercati, con una nuova gamma di prodotti oggetto di richiamo da parte dei produttori per la presenza del batterio. Questa volta è la mortadella a essere al centro delle preoccupazioni del Ministero della Salute, con ben 8 diverse confezioni, vendute in molteplici catene, e molti lotti in cui è stato rilevato il patogeno che, ricordiamo, può creare infezioni anche molto gravi.

Cos’è il batterio della listeria e quali sono i sintomi della listeriosi

In Italia sono ben 335 le aziende non a norma per quanto riguarda la listeria. Il batterio noto come Listeria monocytogenes si trova comunemente nel terreno e nell’acqua, e per questo motivo può contaminare ortaggi e verdure. Può contaminare un’ampia varietà di cibi crudi. Oltre a frutta e verdura, anche carni crude e prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.

La cottura e la pastorizzazione sono infatti nemiche di questo patogeno che causa la listeriosi, che si manifesta in due forme principali.

Come si previene la listeria: le regole d’igiene in cucina e non solo

Per prevenire la listeriosi è bene osservare alcune basilari regole di igiene in cucina.

Anche alla mancata osservazione delle regole di preparazione e conservazione dei prodotti si devono i continui richiami e ritiri di prodotti nei supermercati, come il prosciutto cotto e tantissimi formaggi.

I lotti di mortadella contaminati da listeria e ritirati dai supermercati

Per quanto riguarda il ritrovamento del batterio della listeria nella mortadella, di seguito i prodotti e i lotti ritirati e i supermercati interessati, come indicato dai documenti del Ministero della Salute.

L’azienda F.lli Veroni, nella nota stampa emessa l’8 novembre, ha spiegato di aver volontariamente e immediatamente allertato le catene di vendita, ritirando in via precauzionale tutti i lotti del prodotto con scadenze antecedenti al 27 dicembre 2022. Ha dunque attivato un canale diretto aperto con i consumatori, per fornire ogni ulteriori informazione: l’email servizioclienti@veroni.it. Tutte le altre linee di prodotti sono sicure.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963