Richiamati prodotti vegani a base di legumi per rischio chimico: quali sono i lotti

Il ministero della Salute ha pubblicato una serie di richiami per dei prodotti vegani. Il problema sono i legumi

Pubblicato: 25 Ottobre 2024 17:52

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Il ministero della Salute, nella sua funzione di monitoraggio dei prodotti che mettono a rischio la salute, ne ha richiamati una serie considerati pericolosi. Si tratta di polpette e burger a base di legumi.

I rischi legati ai prodotti sono piuttosto seri, tanto che il ministero ha chiesto di fare attenzione al consumo. L’avvertenza infatti è di non consumarla per colpa di un alto rischio contaminazione da una sostanza pericolosa.

Richiamo per prodotti vegani: rischio assunzione PA

Con le note del 25 ottobre il ministero della Salute (presente anche sull’app dedicata) ha deciso i richiami di una serie di prodotti potenzialmente pericolosi. Si tratta di polpette e burger di tre marche.

Questi sono: Più Bene, Germinal Bio e Alpeker Natur. Per tutti i prodotti, a far scattare l’allarme è la presenza di alcaloidi pirrolizidinici (PA) in valore superiore rispetto a quello previsto nei semi. Il richiamo, previsto dalla data 25 ottobre 2024 in merito ai prodotti, hanno un’avvertenza. Nelle note si legge:

Non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita.

Tutti i dettagli per riconoscere i lotti incriminato

I prodotti ritirati sono tanti e per questo di seguito sono presenti tutti i dettagli per riconoscere le confezioni sotto richiamo.

Per i falafel di ceci biologici del marchio Più Bene:

Per i burger miglio & melanzane di Germinal Bio:

Per i nuggets di ceci di Germinal Bio:

Per le polpette di ceci & fagioli neri di Germinal Bio:

Per le polpettine di ceci di Alpeker Natur:

Per le polpettine di lenticchie di Alpeker Natur:

Quali sono i rischi di assumere quantità elevata di alcaloidi pirrolizidinici?

Gli alcaloidi pirrolizidinici (PA) sono composti tossici naturali prodotti da alcune piante come difesa contro predatori e insetti. Sono presenti in oltre 6.000 specie vegetali in tutto il mondo, come nella borragine, nel senecio, nell’echinacea e nell’iperico, tutte piante usate comunemente a scopo fitoterapico o alimentare.

Ma quali sono i rischi di assumerne in quantità elevata? Un elenco:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963