Prestiti personali, i migliori di settembre e i tassi più convenienti

Quali sono le migliori offerte di prestiti personali, con i tassi più bassi, di settembre 2025 per casa, auto e consolidamento debiti

Pubblicato:

Alessandra Di Bartolomeo

Giornalista di economia

Giornalista esperta di risparmio, ha maturato una vasta esperienza nella divulgazione di questioni economiche.

Se non si dispone di denaro a sufficienza e si ha la necessità di realizzare un progetto importante, i prestiti personali possono essere la soluzione perfetta per affrontare la situazione con una maggiore tranquillità. Dai dati più recenti Eurisc gestiti da Crif si evince infatti che sono sempre più gli italiani che ricorrono a tali forme di finanziamento. Nel 2025 sono stati quasi 6 su 10 ad aver richiesto un prestito, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

Quali sono dunque i migliori prestiti personali per auto, casa e consolidamento debiti di settembre 2025?

Cosa sono i prestiti personali

I prestiti personali sono dei finanziamenti grazie ai quali è possibile chiedere una determinata somma di denaro da utilizzare per quello che serve come ad esempio per acquistare dei mobili o fare un viaggio. Vengono erogati dagli istituti di credito o dalle finanziarie e non richiedono particolari garanzie come nel caso di un mutuo.

Prima di richiedere tali finanziamenti sarebbe utile:

Potrebbe capitare che il prestito personale venga respinto e ciò accade solitamente se si è cattivi pagatori o perché la banca ha reputato la propria capacità di rimborso insufficiente.

Qualora ciò dovesse accadere in primo luogo sarà necessario:

Che prestiti personali scegliere

Come spiegato, i prestiti personali servono per richiedere una determinata somma di denaro che va poi restituita a rate mensili. Ne esistono di vari tipi pensati per delle esigenze specifiche come quelli:

Tra le migliori offerte di prestiti personali di settembre 2025 nel caso si vogliano richiedere 10.000 euro, come suggerisce Facile.it, ci sono:

I migliori prestiti per auto

Esistono diverse tipologie di prestiti personali e una di queste è quella pensata per chi deve acquistare una vettura usata o nuova. Il funzionamento del finanziamento è sempre lo stesso: la finanziaria o la banca dà il denaro che serve e poi la persona lo restituisce con rate mensili. Il prestito in questo caso può coprire in parte o del tutto il costo dell’automobile.

Secondo quanto comunica Facile.it, le migliori offerte del momento nel caso venga effettuata una richiesta di 10.000 euro sono quelle di:

Prestiti casa

Un’altra tipologia di prestiti personali è quella che viene chiesto per coprire spese come piccoli lavori di ristrutturazione, manutenzione o altre necessità domestiche. Tra i migliori di settembre, in caso si chiedano 10.000 euro, come comunica Facile.it ci sono quelli di:

I prestiti personali per consolidamento debiti

Infine, i prestiti personali per consolidamento dei debiti sono quelli grazie ai quali è possibile unire più finanziamenti in corso in uno solo.

Il vantaggio è che in questo modo si pagherà soltanto una rata al mese, che spesso è più bassa. Inoltre la gestione è più semplice in quanto non si avranno più interlocutori ma uno solo e infine ci sarà un rischio molto minore di ritardare il pagamento delle rate.

I migliori di settembre per consolidamento debiti sono:

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963