I migliori ristoranti in Italia, la classifica 2024

Premiati i migliori ristoranti italiani del 2024: la classifica completa ed aggiornata delle eccellenze che si sono distinte nel settore della ristorazione

Pubblicato: 5 Dicembre 2024 12:03

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

La guida de L’Espresso ha appena svelato la sua 45ª edizione, premiando i migliori ristoranti d’Italia e celebrando le eccellenze gastronomiche del paese. Tra le novità più sorprendenti di quest’anno, si trovano alcuni nomi nuovi, che si aggiungono ai protagonisti storici della cucina italiana sul podio.

Come vengono scelti i migliori ristoranti italiani

La classifica dei migliori ristoranti in Italia viene stilata attraverso un processo rigoroso e sistematico che coinvolge vari esperti e criteri di valutazione, come giornalisti, critici gastronomici, chef e altri professionisti del settore. I ristoranti vengono valutati su una scala da 0 a 20 punti, dove ogni aspetto dell’esperienza gastronomica è preso in considerazione. I punti vengono assegnati in base a diversi fattori, tra cui:

I ristoranti vengono visitati in modo anonimo dai giudici per evitare qualsiasi influenza esterna o favoritismi. Questi esperti vanno a cena in più occasioni e, se necessario, anche a pranzo, per valutare la coerenza del ristorante.

La guida viene aggiornata annualmente, con nuovi ristoranti che entrano in classifica e alcuni che possono perdere punti. Le recensioni precedenti e la reputazione crescente o calante di un ristorante influiscono sulla sua posizione.

La classifica 2024 dei migliori ristoranti in Italia

Ecco la classifica completa dei migliori ristoranti in Italia nel 2024:

Premiati con un punteggio di 19,5 su 20:

Premiati con un punteggio di 19 su 20:

Premiati con un punteggio di 18,5 su 20:

Premiati con un punteggio 18 su 20:

I Premi speciali

Oltre alla classifica principale dei migliori ristoranti, vengono assegnati ogni anno premi speciali per aspetti specifici come miglior sommelier miglior chef emergente e miglior piatto.

Ecco i premi speciali conferiti nel 2024:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963