Bonus Sar a lavoratori interinali, cos’è e come chiederlo

Al termine del rapporto di lavoro i lavoratori in somministrazione possono richiedere un contributo fino a mille euro

Pubblicato: 10 Luglio 2021 14:13

Claudio Garau

Editor esperto in materie giuridiche

Laureato in Giurisprudenza, con esperienza legale, ora redattore web per giornali online. Ha una passione per la scrittura e la tecnologia, con un focus particolare sull'informazione giuridica.

Forse tra i contributi meno conosciuti, per i lavoratori interinali ai quali non viene rinnovato il contratto alla fine del rapporto c’è un bonus di “sostegno al reddito”, il cd. bonus Sar. Si tratta di un’indennità che può andare dai 780 ai mille euro, riconosciuta dal Forma.Temp, il “Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione”.

Bonus Sar a lavoratori interinali, i requisiti

Sono tre le categorie in cui sono divisi i lavoratori interinali che possono averne diritto, secondo questi requisiti:

Nei primi due casi viene riconosciuto un bonus di mille euro lordi, mentre gli appartenenti al terzo profilo possono beneficiare di un sostegno di 780 euro lordi.

Bonus Sar a lavoratori interinali, come chiederlo

Per fare domanda del bonus Sar il richiedente deve presentare l’istanza tramite il portale Forma.Temp tra il 106esimo e il 173esimo giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. Il lavoratore avrà quindi attendere altri 60 giorni, oltre ad aver maturato 45 giorni di disoccupazione, per potere fare richiesta del contributo e da quel momento avrà 68 giorni per poter inviare i propri dati.

Se invece dovesse ottenere un nuovo rapporto di lavoro subordinato, anche con tipologia contrattuale diversa dalla somministrazione, di durata pari o inferiore ad una settimana contributiva, il calcolo dei giorni utili al raggiungimento del requisito dei giorni di disoccupazione viene sospeso.

Due le modalità per fare richiesta e beneficiare del contributo:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963