Concorsi Ministero della Cultura, 6.300 assunzioni entro il 2023

Sono 6.300 le assunzioni previste e di queste almeno 800 avverranno mediante nuovi bandi per i concorsi al Ministero della Cultura che usciranno entro il 2023.

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il Ministero della Cultura ha presentato il piano triennale del fabbisogno del personale 2022-2024 che andrebbe a coprire l’enorme buco di organico del MIC.
Il dicastero si troverebbe infatti con una carenza di organico di oltre 8.000 unità di personale; la dotazione organica di diritto del ministero sarebbe di 19.073 unità come rilevato a fine 2021 laddove tuttavia l’organico di fatto ammontava, sempre a quella data, a 10.753 unità di personale in servizio.

Ministero della Cultura, le figure ricercate

Il piano assunzioni prevede l’assunzione e l’inserimento di oltre 6mila lavoratori, di cui oltre 800 attraverso nuovi bandi di concorso.

Le assunzioni riguarderanno

Sarà prevista inoltre anche la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato e progressioni interne.

Ministero della cultura, il piano di assunzioni

Per il prossimo triennio sono previste 6.382 assunzioni programmate così divise:

Le nuove risorse soltanto in parte saranno individuate con concorsi pubblici ad hoc. Il reclutamento avverrà anche mediante scorrimento di graduatorie già esistenti, stabilizzazioni, progressioni verticali, riassunzioni in servizio e incarichi dirigenziali.

Ministero della Cultura, i nuovi concorsi

I nuovi concorsi del Ministero della Cultura che saranno banditi saranno i seguenti:

Ministero della Cultura, come candidarsi

Per chi fosse interessato alle assunzioni da parte del MiC bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi di concorso. I bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, e saranno consultabili anche sul portale web del Ministero della Cultura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963