Enea assume 175 diplomati e laureati, via ai bandi Cter, Ric e Tec 2024: requisiti e prove

L'Agenzia cerca collaboratori tecnici per gli enti di ricerca, ricercatori e tecnologi da assumere a tempo indeterminato: via ai tre maxi concorsi pubblici

Pubblicato: 22 Dicembre 2024 11:25

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Via a tre concorsi pubblici di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, per l’assunzione di 175 diplomati e laureati:

C’è tempo fino alla scadenza del 17 febbraio 2025 alle 11:30 per candidarsi. Vediamo quali sono i requisiti, le materie di esame e le varie prove concorsuali.

I requisiti per accedere ai concorsi Enea

I requisiti per accedere ai concorsi sono:

Le prove di concorso, le materie e i punteggi

Le prove di concorso per tutti i tre bandi per lavorare in Enea sono:

Le materie d’esame differiscono in base ai codici delle singole posizioni e sono descritte nelle tabelle allegate al bando Cter 2024, al bando Ric 2024 e al bando Tec 2024.

La valutazione dei titoli è diversa in base al profilo:

Come inviare la domanda di partecipazione

L’invio e la compilazione della domanda avvengono esclusivamente per via telematica attraverso il portale pica.cineca.it/enea, con identità digitale (Spid o Cie) collegata a un indirizzo e-mail valido. Bisogna:

È importante sapere che tutte le comunicazioni ufficiali possono essere ricevute solo tramite indirizzo di posta elettronica Pec. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dei bandi di concorso di Enea.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963