Aumenti sigarette, scatta la nuova stangata: quali marche costano di più

Dai marchi storici a quelli più venduti, nessuno si salva dagli aumenti dei prezzi delle sigarette a marzo 2024: ecco le nuove tariffe previste dalla Manovra

Pubblicato: 20 Marzo 2024 16:03

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

Da mercoledì 20 marzo 2024 scatta una nuova stangata per i fumatori, con nuovi aumenti dei prezzi della sigarette presso i tabaccai. Un rincaro che tutti sapevano di dover affrontare in questo 2024 per via di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 che ha ritoccato le accise e che, inevitabilmente, si ripercuote sulle tasche dei consumatori.

Italiani fumatori che, secondo le stime, si ritroveranno a spendere quasi 100 euro un più rispetto al 2023 per poter continuare ad acquistare come sempre le loro sigarette.

Nuovi aumenti delle sigarette

La stangata arriva a fine marzo, con un nuovo aumento dei prezzi delle sigarette. Si tratta della seconda tranche dei rincari come stabilito dalla Manovra, e interessa tutti quei marchi che non erano stati chiamati in causa con gli aumenti dello scorso 2 febbraio.

Un mese e mezzo fa l’importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per 1.000 sigarette, che tradotto significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto. Nel nuovo appuntamento col “fumo salato”, invece, ci sono marchi noti che aumentano anche di 20 centesimi al pacchetto.

Per chi fuma un pacchetto al giorno si tratta di una spesa di 6 euro in più al mese, 72 euro in più l’anno secondo le stime. Una spesa che, a causa dell’aumento delle accise, potrebbe portare a far ridimensionare il vizio del fumo per tanti italiani.

Quali marche costano di più

Aumenti, marca per marca, che sono consultabili sul sito dell’agenzia dei Monopoli e delle Dogane (ADM) che ha aggiornato oggi i listini dei prezzi al pubblico. Rincari che vengono annunciati anche sul sito della Fit, la Federazione Italiana Tabaccai.

Di seguito, come comunicato nel documento dell’ADM, gli aumenti previsti per il prezzo delle sigarette, con le marche in ordine alfabetico e non di aumento, in Italia:

E ancora:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963