Bagaglio a mano, cosa si può portare a bordo e cosa è vietato

Con il Covid, e prima ancora con il rischio terrorismo, sono cambiate le regole dei bagagli in aereo. Ecco cosa si può portare in cabina e cosa no

Pubblicato: 26 Giugno 2020 18:57Aggiornato: 21 maggio 2024 18:07

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Dal 26 giugno 2020 e fino a data da destinarsi, è vietato portare a bordo bagagli a mano ingombranti, i classici trolley, e più in generale non è più possibile utilizzare le cappelliere, per evitare possibili assembramenti che potrebbero favorire i contagi Covid.

Limiti di peso e dimensione

Ma quali sono più in generale le regole da seguire per i bagagli a mano in aereo? Iniziamo col dire che non possiamo portare a bordo tutto ciò che vogliamo: esistono infatti limiti di peso e di dimensione per il bagaglio a mano. Questi limiti sono fissati dalle singole compagnie aeree e vengono riportati nelle condizioni di viaggio o nelle condizioni generali di trasporto.

Le regole di sicurezza entrate in vigore il 6 novembre 2006 per il rischio terrorismo in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale.

Cosa si può portare a bordo

È consentito il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente i 115 cm. Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo ulteriori articoli, come ad esempio:

Cosa non si può portare a bordo

È vietato trasportare i seguenti articoli nelle aree sterili e a bordo di un aereo:

Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili, fra i quali:

Dispositivi progettati appositamente per stordire o immobilizzare:

Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui:

Utensili che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aerei, tra i quali:

Oggetti contundenti che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi quando vengono usati per colpire, tra i quali:

Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari in grado, o che sembrano essere in grado, di venir utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aerei, tra i quali:

LAG (Liquidi, Aerosol e Gel)

Sono vietati i liquidi, a meno che non siano contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano. Restano vietati, se non in appositi recipienti:

Bagaglio a mano gratuito

A ottobre 2023 il Parlamento europeo si è schierato in favore dei consumatori, sul fronte di una pratica generalmente detestata. Si tratta del supplemento economico richiesto da numerose compagnie per portare a bordo un bagaglio da cappelliera.

In merito si era già espressa la Corte di giustizia dell’Ue nel 2014, senza che ciò portasse a una modifica della situazione. Il problema di fondo è da ricercare in un cavillo della sentenza. Il 4 ottobre 2023 l’Eurocamera ha approvato la richiesta alla Commissione europea, così da dare attuazione alla Corte di giustizia comunitaria. Un documento privo di valore legislativo, che però rappresenta un forte incentivo politico. La strada è quella giusta e ora non resta che insistere con i propri rappresentanti per portare avanti la battaglia. Nella speranza, però, che ciò non si trasformi in un tranello, ovvero che il tutto si risolva in un aumento generale dei biglietti delle compagnie lowcost.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963