I migliori succhi di frutta venduti al supermercato: la classifica

Con oltre 180 prodotti analizzati, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori succhi di frutta venduti al supermercato

Pubblicato: 9 Giugno 2024 12:00

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Con oltre 180 prodotti analizzati, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori succhi di frutta venduti al supermercato, basandosi su un sistema di valutazione che ha tenuto conto di vari fattori, dall’apporto nutrizionale agli additivi presenti nel prodotto fino al grado di trasformazione.

Come scegliere un buon succo di frutta?

Per scegliere un buon succo di frutta è importante considerare diversi aspetti. La valutazione di Altroconsumo, ad esempio, si basa sulle informazioni riportate in etichetta e prende in considerazione principalmente i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti.

A tal proposito, gli esperti consigliano sempre di controllare la lista degli ingredienti: i brick e le bottigliette si assomigliano tutti, ma non sempre la composizione delle bevande corrisponde alle aspettative. Leggendo la lista degli ingredienti è possibile infatti verificare la percentuale di frutta, la presenza di zuccheri aggiunti o di altri ingredienti.

Il punteggio assegnato ai migliori succhi di frutta venduti al supermercato, infatti, tiene conto delle informazioni riportate sull’etichetta di ciascun prodotto, ossia:

Quindi, tenendo conto degli aspetti nutrizionali, degli additivi e degli ingredienti ultra-processati presenti, della porzione dell’alimento, è stato attribuito a ciascun prodotto un punteggio da 0 a 100, che fornisce un’indicazione utile sulla sua composizione.

Vediamo, nel dettaglio, la classifica.

La classifica 2024 dei migliori succhi di frutta venduti al supermercato

Altroconsumo ha selezionato 10 catene di supermercati e discount e, tenendo conto di succhi e bevande alla frutta (concentrandoci su brick e bottigliette) venduti in confezioni singole o da più pezzi, ha condotto la sua analisi.

In base al risultato di questa analisi, i succhi di frutta sono poi stati classificati in 5 diverse fasce di punteggio, ovvero:

Ecco la lista dei migliori (l’elenco tiene conto del prezzo, per cui i prodotti di seguito sono ordinati dal più al meno economico):

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963