Come viene diviso il montepremi del Superenalotto tra i vincitori

Ecco come viene diviso il montepremi del SuperEnalotto a seconda delle categorie di vincita

Pubblicato: 19 Giugno 2018 15:29Aggiornato: 30 maggio 2024 17:59

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il gioco del SuperEnalotto raccoglie ogni anno quasi 27 miliardi di euro, al costo a giocata di euro, che viene diviso tra montepremi, tasse, ricevitorie e concessionario.

Il regolamento

Oltre alle regole di gioco, esistono regolamentazioni che definiscono la suddivisione del montepremi in base alle categorie vincenti. Il montepremi del SuperEnalotto viene quindi distribuito nel seguente modo:

Il premio previsto per la prima categoria si aggiunge a quello dell’estrazione successiva se non ci sono stati giocatori che hanno indovinato i sei numeri principali, consentendo quindi al jackpot di aumentare sempre di più.

Il montepremi del SuperEnalotto viene anche riservato alle vincite immediate, nella misura dell‘8,4%. Appena acquistata una schedina, si può vincere immediatamente un premio di 25 euro, se alcuni dei numeri scelti sulla schedina sono uguali a quelli stampati su un “quadrato magico” presente sulla ricevuta di gioco.

Altri giochi

Oltre al gioco del SuperEnalotto, è possibile giocare anche il numero SuperStar, aggiungendo 50 centesimi. Anche le entrate vengono divise fra montepremi, tasse, ricevitorie e concessionario del SuperStar. In questo caso, i premi sono prefissati o multipli dei premi del SuperEnalotto e sono finanziati dal denaro in eccesso proveniente dalla vendita dei biglietti.

Se il valore dei premi vinti con un’estrazione del SuperStar eccede il montepremi e il fondo di riserva, iil premio del SuperStar viene redistribuito secondo le categorie:

SuperEnalotto, come ritirare il premio

Una delle maggiori problematiche connesse a un’eventuale vittoria al SuperEnalotto, per quanto agognata da tutti, è la tutela dell’anonimato. Si parla spesso di vincitori svaniti nel nulla, nel cuore della notte, dopo aver ottenuto enormi somme. Viene però il dubbio in merito a come si possa ritirare il tutto, soprattutto quando si parla di centinaia di milioni di euro.

All’interno di una ricevitoria è possibile consegnare un biglietto vincente entro certi limiti. Il massimo della somma erogabile è di 5.200 euro. A seconda delle disponibilità, si potrà procedere con un assegno bancario di conto corrente, un assegno circolare non trasferibile o anche un bonifico bancario. Per cifre “irrisorie”, gestibili attraverso la cassa, si potrà poi optare anche per i contanti.

In ricevitoria però si applicano delle commissioni di incasso, pari a zero fino a 100 euro, e poi 1,03 euro per vincite da 100,01 a 300 euro, 3,10 euro per vincite da 300,01 a 1.000 euro, 6,20 euro per vincite da 1.000,01 a 5.200 euro.

Da 5.200 a 52.000 euro occorre recarsi presso i Punti Pagamenti Premi o gli Uffici Premi di Sisal. Questi ultimi rappresentano l’unica possibilità, invece, in caso di vincita superiore a tale soglia:

Ufficio Premi di Sisal S.p.A – Roma

Viale Sacco e Vanzetti, 89 – 00155 – Roma

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

Ufficio Premi di Sisal S.p.A – Milano

Via Ugo Bassi, 6 – 20159 – Milano

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963