Bonus cultura, al via le nuove domande: chi lo può richiedere, per cosa e come fare

È ripartito il 31 gennaio il Bonus cultura 18app, giunto ormai alla sua settima edizione: l'agevolazione regala ai diciottenni un voucher da 500 euro

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

È ripartito il 31 gennaio il Bonus cultura 18app, giunto ormai alla sua settima edizione. Si tratta di un’agevolazione introdotta nel 2016 che regala di fatto ai diciottenni un voucher da 500 euro da spendere per acquisti in musica, cinema, libri e altro. Il Bonus cultura è strettamente personale, non si può scambiare, vendere o convertire e chi lo fa compie un reato.

Chi ricevesse o venisse a conoscenza di un’offerta nella quale viene proposto di cedere il proprio Bonus cultura in cambio di denaro, è pregato di scrivere una mail all’indirizzo numeroverde@cultura.gov.it, segnalando il profilo di chi propone l’illecito.

Bonus cultura 18app 2023: chi può averlo

Possono usufruire del Bonus cultura tutti i ragazzi nati nel 2004 purché siano residenti in Italia o in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Tutti i ragazzi invece nati nel 2003, se si sono registrati sulla piattaforma 18app entro il 31 agosto 2022, hanno tempo per spendere il Bonus cultura da 500 euro fino al 28 febbraio 2023. Sono stati ben 441.703 i nati nel 2003 che hanno richiesto il Bonus, per un valore economico totale pari a 171.416.554,02 euro.

Per quanto riguarda gli esercenti, se hanno aderito al Bonus cultura in una delle precedenti edizioni o in quella destinata ai nati 2003, non c’è bisogno di rinnovare la registrazione. Chi invece non si fosse ancora registrato, può farlo ora sul sito ufficiale 18app.

Cosa si può comprare con il Bonus cultura e dove

Tutti i ragazzi nati nel 2004 possono richiedere il Bonus cultura fino al 31 ottobre 2023 per acquistare:

Per spendere i buoni nei negozi online a volte viene chiesto di effettuare una registrazione e indicare un metodo di pagamento valido per procedere oppure un documento d’identità o altro: nulla di strano, perché le procedure di registrazione nei negozi online non dipendono da 18app ma sono invece a discrezione degli esercenti che partecipano all’iniziativa.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio: ad esempio, non potete acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Per quanto riguarda le spese di spedizione del prodotto acquistato, nel caso di acquisto online, non sempre sono comprese nel voucher: questo dipende dagli esercenti, e lo potrete verificare solo in fase di acquisto quando vi troverete nel carrello.

Per spendere il bonus c’è tempo fino al 30 aprile 2024.

Come registrarsi a 18app

L’unico sito su cui è possibile registrarsi e ricevere il Bonus cultura è 18app: non è presente invece negli app store.

Per accedere al sito 18app e usufruire del buono, oppure per i negozianti per aderire, è necessario registrarsi tramite SPID o CIE.

I nati nel 2004 possono registrarsi entro il 31 ottobre 2023 seguendo questi passaggi:

Una volta completata la registrazione, potrete visualizzare il vostro portafoglio e spendere il Bonus Cultura 18app.

Come funziona il voucher e come averlo

Il Buono va ogni volta creato per poter essere usato. Per generare il buono dovete scegliere la tipologia di esercente, fisico od online, l’ambito e il tipo di bene da acquistare e indicare l’importo totale del tuo buono con il quale potrai acquistare il bene.

Ecco qui la procedura:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963