Superbonus, cosa cambia dal 2024 per condomini e villette

Superbonus, come cambierà dall'anno prossimo e quali sono le prossime scadenze per condomini e villette unifamiliari

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Come cambierà il superbonus nel 2024? Tra settembre e dicembre gli sconti fiscali al 90% e al 110% andranno in pensione (salvo proroghe). Dal 2024 si passerà al 70% per gli edifici condominiali. Sono previste modifiche al superbonus, con un’agevolazione fino al 100% ma limitata ai redditi bassi e finanziata coi fondi del Pnrr.

Tuttavia, ci sono ancora molte questioni da affrontare. Una delle ipotesi al centro della prossima legge di Bilancio sarà indubbiamente la proroga per chi ha già avviato i lavori, proroga necessaria viste le difficoltà nell’ottenere la cessione del credito, ma anche per il maltempo che ha rallentato i lavori e in molti casi ha anche costretto a intervenire con opere di riparazione.

 

Superbonus, le scadenze attuali

Allo stato attuale, le scadenze della maxi agevolazione sono le seguenti:

Cessione con remissione in bonis

Un’altra scadenza da ricordare è quella del 30 novembre prossimo, data entro cui chi ha fatto i lavori nel 2022 e non è riuscito a cedere il credito può effettuare la cessione, con la cosiddetta remissione in bonis pagando una mora di 250 euro. In alternativa questi contribuenti, purché non abbiano già chiesto le detrazioni con la dichiarazione dei redditi relativa al 2022, possono optare per la detrazione decennale a partire dalla dichiarazione dei redditi da presentare l’anno prossimo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963