Superbonus 110%, nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Superbonus, arriva il vademecum dell'Agenzia con tutte le regole aggiornate, le scadenze e i tipi di interventi ammessi

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una maxi circolare in cui fornisce ulteriori chiarimenti sul superbonus, tenendo anche conto delle risposte fornite alle istanze di interpello dei contribuenti. In particolare, riepiloga in maniera sistematica tutte le regole: dalla platea dei beneficiari agli edifici interessati, dal tipo di interventi alle spese ammesse alla detrazione.

Superbonus, la circolare con le regole aggiornate

La circolare dell’Agenzia delle Entrate con tutte le regole aggiornate sul superbonus è la superbonus.
L’Agenzia fa il punto sulla misura, introdotta dal decreto Rilancio per le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico e di installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il documento tiene conto di tutte le risposte fornite alle istanze di interpello presentate dai contribuenti e commenta le più recenti modifiche normative.  Si focalizza su:

Le uniche novità escluse dal documento sono quelle previste dal decreto Aiuti, la cui legge di conversione attualmente sta affrontando l’iter parlamentare.

Superbonus, le scadenze per gli interventi

Le scadenze di cui devono tenere conto i beneficiari del superbonus sono ben sintetizzate nella tabella:

In seguito alle modiche normative, il superbonus si applica:

Superbonus, i soggetti beneficiari

La circolare esplicita in vari paragrafi tutte le categorie di soggetti che beneficiano del superbonus 110%:

Superbonus, gli edifici interessati

Nella circolare vengono definite le caratteristiche che distinguono il condominio, il supercondominio e il condominio minimo. Vengono riepilogate le indicazioni in merito agli edifici interessati, ovvero gli immobili che al termine dei lavori rientrino in una delle categorie catastali diverse da A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze.

Tra le precisazioni fornite ci sono, ad esempio quelle legate agli edifici che rientrano nella categoria catastale A/9, che possono avere accesso alla maxi detrazione se aperte al pubblico.

Ulteriori specifiche riguardano i fabbricati iin corso di costruzione o in corso di definizione, rientranti nelle categorie catastali F/3 e F/4, o ad esempio gli immobili utilizzati promiscuamente da persone fisiche fuori dall’attività di impresa.

Superbonus, le tipologie di interventi

Vengono riepilogati gli interventi che danno diritto alla detrazione, con focus sui lavori trainanti e trainat:

Superbonus, sconto in fattura o cessione del credito

In particolare la circolare si concentra sulle regole in materia di:

Superbonus, gli adempimenti procedurali

A fini del superbonus e dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963