Bonus infissi, i requisiti della detrazione al 50% per cambiare le finestre: come funziona

Anche nel 2026 è possibile accedere al bonus infissi tramite il bonus ristrutturazioni o l'Ecobonus, con detrazione Irpef del 50% in 10 rate

Pubblicato:

Pierpaolo Molinengo

Giornalista

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

La sostituzione delle finestre e dei serramenti di casa può essere agevolata utilizzando il bonus infissi: ma attenzione, non è una misura autonoma. Gli strumenti che le famiglie possono utilizzare per portare in detrazione questo tipo di interventi sono il bonus ristrutturazioni o l’Ecobonus, due soluzioni differenti tra loro ma che permettono di ottenere lo stesso risultato: risparmiare sui costi che sono stati sostenuti.

Come funziona il bonus infissi?

Il bonus infissi permette di ottenere una detrazione Irpef sulle spese che sono state sostenute per cambiare finestre e serramenti. Per i nuovi interventi non è più possibile ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito: l’agevolazione arriva presentando la dichiarazione dei redditi, in 10 rate annuali di pari importo.

Bonus ristrutturazioni

L’opzione più comune a cui le famiglie possono accedere, in ambito residenziale, è il bonus ristrutturazioni. In questo caso non è necessario ottenere un miglioramento energetico dell’immobile.

Le caratteristiche principali di questa misura nel 2026 sono le seguenti:

Ecobonus

L’Ecobonus, invece, è una misura specifica che si può utilizzare per sostituire gli infissi esistenti con dei modelli che devono aumentare l’efficienza energetica dell’edificio. In questo caso le caratteristiche sono:

Chi dovesse optare per l’Ecobonus deve ricordarsi di inviare la documentazione dell’intervento all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori per non perdere il diritto alla detrazione (non è obbligatorio farlo per il bonus ristrutturazioni).

Pagamento e tracciabilità

Per accedere al bonus infissi è necessario effettuare i pagamenti utilizzando il cosiddetto bonifico parlante, nel quale devono comparire le seguenti voci:

Cosa è possibile agevolare

Attraverso il bonus infissi 2026 non viene agevolato esclusivamente l’acquisto dei serramenti, ma anche una serie di voci e componenti necessarie per concludere l’intervento. Rientrano nelle agevolazioni:

Le spese accessorie

Attraverso il bonus infissi si possono portare in detrazione, oltre al costo dei materiali, anche i costi invisibili, tra i quali rientrano:

Sistemi di sicurezza

Utilizzando il bonus ristrutturazioni è possibile agevolare gli interventi che servono a migliorare la sicurezza domestica, come la posa di:

Quali caratteristiche devono avere gli infissi

Per poter accedere al bonus infissi i serramenti devono rispettare una serie di parametri tecnici stabiliti dalla normativa, in modo da garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche o la sicurezza dell’immobile.

La trasmittanza termica

Quando si accede alle agevolazioni passando dall’Ecobonus, uno dei requisiti tecnici fondamentali è costituito dal valore di trasmittanza termica, attraverso il quale viene indicato quanto calore disperde l’infisso.

Per poter accedere all’agevolazione i nuovi serramenti devono avere un valore di trasmittanza termica pari o inferiore ai limiti che sono stati fissati per la zona climatica nella quale si trova l’immobile:

Certificazioni obbligatorie

Gli infissi installati devono obbligatoriamente essere accompagnati dalla documentazione tecnica specifica, che il fornitore deve rilasciare:

Nel caso in cui dovesse essere utilizzato il bonus ristrutturazioni, i requisiti tecnici di trasmittanza termica possono essere meno stringenti rispetto a quelli dell’Ecobonus. Ma è sempre necessario che gli infissi siano certificati e che l’intervento porti a un miglioramento complessivo o sia parte di una manutenzione straordinaria.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963