Prezzi carburanti in calo: quanto costano diesel e benzina

Nel mese di marzo è previsto un notevole calo dei prezzi di benzina e diesel, giusto in tempo per l'inizio della bella stagione e delle gite fuori porta

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Secondo le ultime previsioni, i prezzi della benzina e del diesel in Italia dovrebbero diminuire notevolmente nel mese di marzo, dopo la fine dell’escalation rilevata nel periodo precedente. Si tratterebbe finalmente di una buona notizia per gli automobilisti italiani, che si apprestano ad affrontare il periodo della primavera e delle tradizionali gite fuori porta. La tendenza rilevata nel mese di febbraio riguarda il prezzo del diesel, che è sceso sotto quello della benzina per la prima volta dal mese di agosto.

Anche se storicamente il diesel è sempre stato meno costoso della benzina, questa novità rappresenta una boccata d’aria fresca per i proprietari di auto a gasolio, che dalla scorsa estate hanno visto prezzi decisamente inattesi a causa della difficile situazione geopolitica internazionale. Ma sembra che ci sia un ritorno alla normalità per i prezzi dei carburanti, dopo un periodo di incertezza dovuto alla guerra in Ucraina.

Nonostante dei lievi aumenti rilevati anche a causa della risalita delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati e i rialzi sui listini dei maggior marchi, le medie nazionali appaiono poco mosse e in calo.

I prezzi di benzina e diesel in Italia

Di seguito i prezzi medi di benzina e diesel pubblicati da Staffetta Quotidiana in base a quelli praticati dai gestori e comunicati all’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo economico. La rilevazione settimanale è stata effettuata su circa 18 mila impianti.

I prezzi di benzina e diesel al self service in Italia oggi

I prezzi di benzina e diesel al servito in Italia oggi

Quanto costano oggi gli altri carburanti

Staffetta Quotidiana pubblica anche i prezzi di gpl, metano e gnl, tutti al servito.

I prezzi medi del gpl in Italia oggi

I prezzi medi del metano in Italia oggi

I prezzi medi del gnl in Italia oggi

In Italia fa discutere il risultato di Giorgia Meloni sullo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel in Europa, di cui vi abbiamo parlato qua. Il “successo” ottenuto grazie all’astensione della Germania, e al consecutivo rinvio della misura, non fa dormire sonni tranquilli ai lavoratori dell’automotive del nostro Paese. Qua quanti posti di lavoro sono a rischio con la misura. Nel mentre sta cambiando il Codice della Strada: qua le nuove multe salate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963