Postepay Green, cos’è e cosa si può fare con la nuova carta di Poste per i ragazzi

È già arrivata negli oltre 12.800 uffici postali italiani la nuova carta di Poste Italiane pensata per i più giovani, con un'attenzione particolare alla biosostenibilità

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

È già arrivata negli oltre 12.800 uffici postali italiani la nuova carta di Poste Italiane pensata per i più giovani, con un’attenzione particolare alla biosostenibilità. Si tratta della nuova carta di pagamento ricaricabile e contactless Postepay Green, realizzata in collaborazione con Visa, dedicata ai ragazzi da 10 a 17 anni e prodotta in materiale biodegradabile (l’obiettivo di Poste è tagliare il traguardo di 20 milioni di carte biodegradabili entro il 2025).

La gestione della nuova carta è ottimizzata dall’app Postepay: i giovani possono fare acquisti e pagamenti quotidiani in autonomia, in modalità fisica e digitale, o scambiare piccole somme di denaro con i propri amici. I genitori possono utilizzare l’app per personalizzare l’uso della carta in base alle necessità di spesa del momento.

Postepay Green, cosa possono fare i ragazzi

Dopo aver scaricato l’app Postepay, con cui ricordiamo si può partecipare anche al Cashback di Stato, i ragazzi possono accedere a servizi innovativi e smart, come:

Postepay Green, cosa possono fare i genitori

I genitori possono:

In particolare, si può:

Il controllo si può fare con le notifiche, informative e alert. Per attivare il servizio di notifiche via SMS basta andare nella propria area personale e scegliere quali notifiche ricevere. Il servizio non prevede alcun costo di attivazione, mentre il costo per ogni SMS ricevuto o inviato dipende dal tuo operatore di telefonia mobile.

Come richiedere la Postepay Green

La Postepay Green si può richiedere solo presso un ufficio postale. È sufficiente che il genitore/tutore si rechi in un qualsiasi ufficio di Poste e non è necessaria la presenza del minore.

Come si ricarica la Postepay Green

La Postepay Green si può ricaricare attraverso tutti i canali disponibili per altre carte Postepay:

Postepay Green, quanto costa e limiti

La carta Postepay Green ha un costo di emissione di 5 euro e può essere richiesta dal genitore o tutore in qualsiasi ufficio postale senza la necessità della presenza dei ragazzi (basta avere con sé i propri documenti di identità e quelli del figlio).

Postepay Green, le commissioni per prelievi e pagamenti

Commissioni per i prelievi:

Commissioni per i pagamenti:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963