Ecco il programma di centrodestra su flat tax, Rdc e pensioni

Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini uniti sulla flat tax, l'abolizione del reddito di cittadinanza, l'aumento delle pensioni

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

È ormai definito il programma di centrodestra, dall’evocativo nome di “Italia domani”. Lo stesso che il Governo guidato da Mario Draghi aveva usato per il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Next Generation EU.

Quell’Esecutivo a cui il partito principale della coalizione, Fratelli d’Italia, si è sempre opposto, e a cui Lega e Forza Italia non hanno rinnovato la fiducia, insieme al Movimento 5 Stelle, decretando lo sgretolamento della larga maggioranza che lo aveva sostenuto. Comunque le affinità con l’Agenda Draghi si limitano a questa strana coincidenza nominativa.

Quali sono i partiti della coalizione di centrodestra per le elezioni del 25 settembre

Sono i seguenti i partiti che correranno uniti alle elezioni anticipate del 25 settembre, in rappresentanza del centrodestra.

I partiti più piccoli e centristi hanno annunciato che potrebbero riunirsi sotto un’unica sigla, che rappresenterà tutti i moderati della coalizione e sarà una proposta alternativa al terzo polo di Matteo Renzi con Italia Viva e Carlo Calenda con Azione.

Il simbolo dell’alleanza che prenderà più voti esprimerà, in caso di vittoria alle elezioni, il nome del futuro o della futura premier. Con la coalizione data al 40% e la metà dei voti intercettati solo da Fratelli d’Italia, l’ipotesi più concreta sembra quella che a presiedere il Consiglio dei ministri dopo le elezioni del 25 settembre sarà Giorgia Meloni.

Cosa prevede il programma elettorale del 2022 di Meloni, Salvini e Berlusconi

Il programma di governo prevede 15 punti, che riassumono quelle che sono le posizioni dei diversi partiti della coalizione. Il documento potrebbe variare da qui al 25 settembre, considerando che alcune proposte non stanno incontrando l’accoglienza sperata tra gli elettori. Di seguito quanto è emerso finora dai giornali, come Il Foglio, che hanno potuto visionare in anteprima la bozza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963