Sondaggi politici, Meloni cresce ancora mentre Tajani supera Salvini

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali, FdI è saldo al 30%. Crescono anche i grandi partiti di sinistra (PD al 22% e M5S al 13,2%). Sorpasso a destra: FI (8,9%) supera la Lega (8,6%)

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

I sondaggi politici evidenziano come Fratelli d’Italia sia ancora fortissimo: il partito della premier Giorgia Meloni guadagna consenso (+0,2%) andando al 30%.

Bene anche le altre due forze politiche sul podio: il Partito Democratico di Elly Schlein guadagna il +0,2% e va al 22%; ed anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte ottiene un +0,2%, andando al 13,2%. Per il resto, si segnala il sorpasso di Forza Italia (8,9%) sulla Lega (8,6%).

Chi sale e chi scende nei sondaggi politici

La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Quest’ultima ponderazione prende in considerazione i seguenti sondaggi: Demos (data di pubblicazione 21 settembre), Ixè (26 settembre), Noto (23 settembre), Only Numbers (30 settembre), Swg (22 e 29 settembre), 3 Tecnè (19, 24 e 26 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio è disponibile sul sito sondaggipoliticoelettorali.it.

*Non rilevato da Demos, Swg e Tecnè.

Qui è invece possibile verificare i sondaggi politici della settimana precedente (27 settembre 2025).

La situazione delle coalizioni è la seguente:

La situazione alle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024:

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022:

Chi resterebbe fuori dal Parlamento

L’attuale legge elettorale è il Rosatellum: la soglia di sbarramento è fissata al 3% per i partiti che si presentano da soli alle elezioni (cioè fuori da coalizioni). Tale sbarramento rappresenterebbe un blocco per:

Fuori dal Parlamento anche i tutti i piccoli partiti indicati nella voce “altri”: Democrazia Sovrana Popolare, Partito della Rifondazione Comunista, Movimento Drin Drin, Potere al Popolo, eccetera.

Sondaggi elezioni regionali

Entro la fine di novembre, milioni di elettori saranno chiamati a votare per le elezioni regionali, finalizzate al rinnovo dei consigli regionali e all’elezione del presidente di Regione.

Si è già votato in Valle d’Aosta e nelle Marche. I prossimi appuntamenti elettorali sono, nell’ordine, in:

Sondaggi Calabria

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera. Le domande sono state effettuate dal 14 al 18 settembre e il sondaggio è stato pubblicato giorno 19. Così hanno risposto gli intervistati alla domanda “Se le elezioni regionali si tenessero oggi, per quale dei candidati alla Presidenza della Regione voterebbe…?”

In ossequio alla normativa sui sondaggi nei 15 giorni precedenti all’elezione, si aggiunge la nota metodologica: il sondaggio è stato realizzato su popolazione maggiorenne residente in Calabria, secondo campione proporzionale. I soggetti sono stati scelti secondo quote di genere, età, livello di scolarità, condizione occupazionale, provincia di residenza e classe di ampiezza del comune di residenza. Rappresentatività: 800 casi proporzionali all’universo di riferimento con margine di errore compreso tra +/- 0,7% e +/- 3,5% sulle stime relative al totale degli intervistati. Interviste: 800, rifiuti 3.552, altri contatti 119. Metodo di raccolta delle informazioni: mixed mode (Cati-Cami-Cawi).

Sondaggi Toscana

Sondaggio Technè realizzato per l’Agenzia Dire. Data di realizzazione dal 23 al 25 settembre 2025, data di pubblicazione 26 settembre.

Per quale candidato presidente voterebbe?

E ancora:

Sondaggio realizzato su popolazione maggiorenne residente in Toscana, sull’intero territorio regionale. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione sociodemografico e politico. Totale contatti: 5.191 (100%), rispondenti 800 (15,4%), rifiuti/sostituzioni 4.391 (84,6%). Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Toscana. Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo di raccolta delle informazioni Cati-Cawi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963